AREA ESINOEVENTI

A Morro d’Alba un week end di festa con Lacrima e Tartufo

A Morro d’Alba un week end di festa con Lacrima e Tartufo

MORRO D’ALBA – Fiori d’arancio per la deliziosa unione che si rinnova nella sua 14° edizione della “Festa Lacrima di Morro D’Alba e Tartufo D’ Acqualagna” a Morro d’alba tra il celebre vino rosso Lacrima di Morro d’Alba e i pregiati tartufi di Acqualagna. Il Castello del borgo medioevale di  Morro d’Alba  apre le sue mura da domani venerdì 19 a domenica 21 ottobre per l’atteso week end di festa culinaria dedicata al gustoso abbinamento. A siglare il matrimonio delle due  delizie  nello storico scenario del borgo medioevale di Morro d’alba, area di famosa vocazione vitivinicola e turistica, un intenso programma di degustazioni, eventi e  feste. Il profumato Vino Lacrima di Morro d’Alba e il ricercato Tartufo di Acqualagna rappresentano due grandi eccellenze del territorio marchigiano che si uniscono in una succulenta unione per i palati più sofisticati, con gustosi e raffinati piatti. Si parte venerdì 19 dalle ore 18 fino a domenica sera, nei numerosi stand gastronomici sarà possibile immergersi tra le degustazioni guidate dei sommelier e i numerosi piatti a base di lacrima e tartufo tra cui: “Arista al Lacrima e Tartufo”,” Tagliatelle al Tartufo”, “Gulasch al vino Lacrima”., “Coniglio farcito al tartufo e  vino Lacrima” e “Carbonara al Tartufo” …si potranno gustare anche dolci secchi vini passiti e di visciola e le antiche ricette della valle.  Organizzato dalla Pro Loco di Morro d’alba con il Comune, la succulenta kermesse prevede un programma ricco di appuntamenti ed eventi tra cui: mostra mercato del vino lacrima, dei tartufi di Acqualagna e di artigianato artistico, esposizione delle opere di Giuseppina Remedi, mostra fotografica “Collezione Giacomelli” del noto maestro scomparso, della serie “Cantamaggio”, mostra di Mail Art con materiali postali che omaggiano il territorio e il suo grande vino “Il regno di Bacco”. Tanti gli spettacoli che si terranno nei tre pomeriggi di festa tra cui “L’ Alchimista ” della Compagnia Bianconiglio, “Rana” l’esilarante cabarettista e barzellettiere, I Danzitondo con la loro musica etnica internazionale, il tutto accompagnato dalle animazioni per più piccini del gruppo “Giocoleria e Clown”.
Venerdì 19 sera atteso lo spettacolo musicale “Lo Zoo di 105” con Paolo Noise e Pippo Palmieri della celebre trasmissione di Radio 105 e sabato 20 sera con il concerto tributo a Ligabue dei “Figli di un Cane” con Robby Pellati il batterista storico del grande artista italiano. Il celebre vino Lacrima di Morro d’Alba deve il suo nome dalla goccia  che si sprigiona dalla buccia dell’uva  alla maturazione, prodotto dall’omonimo vitigno, unico ed autoctono, storicamente risale all’epoca dell’antica Roma e nel 1167 Federico Barbarossa ne apprezzò le sue caratteristiche quando, durante l’assedio alla città di Ancona, scelse il Castello di Morro d’Alba come dimora.
Oggi, la sua limitata produzione è ricercata e la richiesta in continua ascesa, Morro d’Alba, è infatti divenuto negli ultimi anni meta preferita di Olandesi Belgi e Tedeschi grazie all’incremento dei servizi e delle strutture offerte e alla promozione dell’Associazione Morro d’Alba Experience che raduna le migliori cantine e strutture ricettive dell’area.

www.promorro.it

www.terredellacrima.com

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it