AREA ESINOCULTURA

A Chiaravalle l’Associazione culturale L’Isola apre l’autunno con alcune interessanti iniziative

A Chiaravalle l’Associazione culturale L’Isola apre l’autunno con alcune interessanti iniziative

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE – L’Associazione culturale L’Isola di Chiaravalle intende ampliare le sue proposte alla città e sta organizzando iniziative di varia natura a partire da ottobre 2018.

“Oltre ad ospitare, come avviene da anni, eventi quali matrimoni, feste di compleanno, da questo ottobre -si legge in una nota dell’Associazione – verrà organizzata una biblioteca destinata ad ospitare, in particolare, pubblicazioni di Associazioni, enti culturali, Sindacati.

“Spesso chi si occupa di questioni particolare fa pubblicazioni inerenti il proprio settore di interesse ma risulta carente la possibilità di dare visibilità al lavoro fatto”.

“La biblioteca dell’Isola vuole, dunque, offrire a questi soggetti una opportunità per far conoscere il loro lavoro e le loro pubblicazioni.  Per questa biblioteca è stato scelto il nome di IPAZIA; nome di una illustre studiosa, martire della conoscenza, conosciuta meno di quanto meriterebbe.

“Durante la stagione invernale -con continua la nota- saranno proposti film in lingua originale; gli obiettivi sono diversi: gustare i film nella versione originale, familiarizzare con altre lingue, allargare gli orizzonti di riferimento oltre gli steccati di un provincialismo che speso riduce la nostra capacità di comprensione della complessità del mondo in cui viviamo”.

“Da ottobre inizierà anche una stretta collaborazione con l’Associazione ARGO, già operante a Senigallia,  che offre aiuto per il lavoro a casa a studenti di varia età.

“Le attività casalinghe dei ragazzi sono spesso una difficoltà non solo per loro ma anche per le loro famiglie; dunque, quello offerto dall’Associazione, vuole essere anche un supporto qualificato ai ragazzi. I corsi saranno realizzati in uno spazio appositamente predisposto .

“Venerdì 5 ottobre  alle ore 18, ci sarà la inaugurazione nei locali dell’Isola in via G.Bruno,1”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it