AREA CESANOEVENTI

Sul monte Catria organizzato il primo campus, a livello nazionale, per ragazzi cardiopatici

Sul monte Catria organizzato il primo campus, a livello nazionale, per ragazzi cardiopatici

FERMIGNANO – Il comitato genitori bambini cardiopatici Delle torrette di Ancona  insieme al gruppo comunale di protezione civile di Fermignano ha organizzato il primo campus per ragazzi cardiopatici a livello nazionale!

Con la supervisione del responsabile regionale Mauro Perugini, il 3/4  settembre,i ragazzi seguiti dal centro di cardiochirurga pediatrica e congenita dell’ospedale Lancisi hanno vissuto 2 giornate all’insegna dell’allegria e della spensieratezza a contatto con la natura sul monte Catria!

I ragazzi, coordinati dal responsabile del gruppo di Fermignano Alessandro Capucci, hanno preso parte a numerose iniziative realizzate per stimolare l’indipendenza e favorire la socializzazione, lasciando a casa per una volta la tecnologia e i social!!!

Primo campus sperimentale il nostro, spiega la presidente del comitato genitori Felici Valentina, perfettamente riuscito grazie alla preziosissima collaborazione con la cardiologa del centro di Torrette Monica Baldoni,la psicologa del comitato Annalisa Cannarozzo, Oliviero Marchionni il nostro infermiere e la volontaria Alessandra Vampa!i ragazzi nelle 2 giornate hanno incontrato i carabinieri verdi di frontone,sono stati ospiti della caserma dei carabinieri del nucleo operativo di Urbino,e hanno assistito all’esercitazioni del nucleo AIB antincendio e nucleo drone di Fermignano!!!!

Esperienza entusiasmante anche con l’astrofilo che li ha tenuti tutti con il naso all’insù per mostrargli le stelle e i pianeti…

Siamo rimasti incredibilmente sorpresi nel vedere come abbiano fatto presto a socializzare fra loro i ragazzi..spiega la presidente del comitato…

Sembrava si conoscessero da sempre!!!!le due giornate erano state studiate per insegnare ai ragazzi la collaborazione e lo spirito di gruppo …..alla fine l’hanno insegnato  loro a noi.. facendoci capire che la diversità sta solamente negli occhi di guarda…

Ci vediamo il prossimo anno…

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it