AREA MISACULTURA

Sabato di cultura ad Arcevia: arte e archeologia protagonisti nel comune montano

Sabato di cultura ad Arcevia: arte e archeologia protagonisti nel comune montano

ARCEVIA – Due importanti eventi culturali si svolgeranno ad Arcevia sabato 22 settembre. Alle ore 17,00 verrà inaugurata la mostra di pittura “Oltre il quotidiano” di Aldo Pastore. La mostra sarà allestita nella galleria d’arte contemporanea del Centro culturale San Francesco, che ospita già in maniera permanente una selezione di opere di artisti legati al territorio arceviese, come Edgardo Mannucci, Quirino Ruggeri, Bruno d’Arcevia e Giuseppe Gigli.

La mostra di Pastore è curata da Attilio Coltorti, che così si è espresso nel testo di presentazione:<<…al sopravvento dell’azione prevalgono l’iconicità delle figure e una contenuta manifestazione dei sentimenti. Quasi una pittura caleidoscopica, dove i singoli dipinti, privi di fotogrammi intermedi tra immagini chiave, vivono di vita autonoma. Ma è il climax d’insieme che questi dipinti riescono a creare che diviene protagonista della mostra.>> Opere dai colori e dalle luci intense, che sviluppano parimenti tematiche di scottante attualità come l’emigrazione e le drammatiche conseguenze dei processi d’integrazione. Sarà possibile visitare la mostra sino al 10 ottobre, secondo gli orari d’apertura del Centro culturale.

Sempre sabato 22, al Museo Archeologico Statale (al piano terra del Centro culturale) alle ore 21 il prof. Andrea Cardarelli terrà una conferenza dedicata al sito archeologico di Monte Croce Guardia e ai risultati della nuova campagna di scavi attualmente in corso. La conferenza si inserisce all’interno delle Giornate europee del Patrimonio ed è pensata per illustrare le novità che stanno emergendo in questo importante villaggio dell’età del Bronzo finale, indagato per il quarto anno di seguito dall’Università la Sapienza di Roma. Info: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1959810445.html

Non mancate, anzi potete cogliere l’occasione per passare pomeriggio, cena e dopocena in Arcevia!

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it