AREA ESINOSPETTACOLI

Sabato a Chiaravalle la finale regionale del Cantagiro

Sabato a Chiaravalle la finale regionale del Cantagiro

CHIARAVALLE – Sabato 8 settembre si terrà a Chiaravalle la Finale Regionale “Marche” del famoso e storico concorso canoro “Il Cantagiro”. Dopo il grande successo della serata delle audizioni svoltasi presso il suggestivo Colverde di Corinaldo e della selezione in Piazza ad Ostra Vetere saranno ben 14 i cantanti finalisti in gara per aggiudicarsi l’ambito podio.

Per riportare nella nostra regione il concorso dopo anni di assenza, è stato contattato il noto presentatore di eventi e di importanti manifestazioni Marco Zingaretti oltre alla conduzione dello spettacolo ne segue anche la direzione artistica.

L’organizzazione della serata sarà a cura dell’Associazione del Centro Commerciale Naturale con il patrocinio del Comune di Chiaravalle e la collaborazione della Pro Loco.

Il conduttore Zingaretti in accordo con l’organizzazione generale del “Cantagiro Italia” farà arrivare delle auto d’epoca proprio come avveniva nel tour del Cantagiro negli anni 60/70/80/90.

L’evento avrà inizio alle ore 18,30 circa con la sfilata delle auto d’epoca, ciascuna avrà a bordo un concorrente finalista accompagnato da una “Cantagirina”.

Dalla suggestiva Piazza Garibaldi, con alle spalle la meravigliosa Abbazia, si percorrerà il Corso Matteotti procedendo per Via Leopardi, Via Fratelli Bandiera, Via N. Sauro per rimettersi lungo Corso Matteotti fino ad arrivare a Piazza Risorgimento, dove il presentatore farà salire i concorrenti sul palco, uno dopo l ‘altro, per un primo saluto al pubblico.

La serata avrà inizio alle 21,15 con un défilé moda bambini, per poi dar via ufficialmente alla gara della Finale Regionale. La giuria sarà composta e suddivisa in: giuria popolare e tecnica, con la presenza anche di diversi giornalisti.

Una bella ed importante novità; il VINCITORE REGIONALE MARCHE accederà automaticamente alla FINALE NAZIONALE di Fiuggi oltrepassando la fase della semifinale andando a gareggiare quindi per la FINALISSIMA NAZIONALE.

Ospiti della serata, per un rewind anni ’90, le Ragazze di Non è la Rai che per molti giorni e diversi anni hanno tenuto compagnia intere generazioni sui canali Mediaset. Per l’occasione, vista l’ amicizia con il conduttore della serata, saranno presenti Sabrina Marinangeli e Pamela Petrarolo.

Sul palco si esibirà anche il bravissimo Marco Raffaeli, cantante emergente.

Oltre alla gara, in attesa della classifica e di conoscere il nome del vincitore ci sarà un momento dedicato alla moda cerimonia sposi con Ylo Couture Jesi.

Assistente nel back stage Giuseppe Filloramo della Relife Servizi.

I cantanti Finalisti del Cantagiro 2018 “Marche”, in ordine alfabetico, sono;

Massimo Bussoli, Michelle Esposto, Massimiliano Fanesi, Gemma Fava, Marco Feliciani, Jacqualine Fox,

G & M Giacomo e Maniero, Matteo Ilari, Marco Leone, Filippo Lombardelli, Giulia Neri, Isabel Pasqualini, Noemi Romiti e Matilde Sartini.

Alcuni di loro si esibiranno con un brano inedito, altri con un brano edito. Tutti loro arrivati alla Finale Regionale accedono già di diritto alle Semifinali di Fiuggi dove, oltre a partecipare a stage formativi con maestri professionisti del settore, saranno in gara con un brano inedito per essere scelti a livello Nazionale tra i 18 che verranno inseriti nella Compilation “Il Cantagiro 2018”. Intanto sono aperte le adesioni per il Cantagiro Marche 2019 contattando via mail infomzevent@gmail.com

Ricordiamo che “Il Cantagiro” è Nato nel 1962, la prima edizione della storica manifestazione fù vinta da Adriano Celentano e negli anni successivi si aggiudicarono il primo posto Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Rita Pavone, Caterina Caselli ed ha visto la partecipazione di cantanti come Domenico Modugno, Lucio Battisti, Gino Paoli, Lucio Dalla, Mariella Nava, Loredana Errore, Jo Squillo, Paola Turci, Matia Bazar, Little Tony, Edoardo Vianello, Wilma Goich, Bobby Solo, Amedeo Minghi, Fiordaliso e tanti altri.

Nel 2005 il marchio è stato rilevato da Enzo De Carlo e così si è aperta una nuova fase, una nuova primavera del Cantagiro che in pochissimo tempo è tornato ad essere uno dei concorsi canori più importanti d’Italia.

Il nuovo Patron che ha conservato lo spirito itinerante della manifestazione propone una gara tra cantanti capace di scaldare le piazze con uno spettacolo avvincente per la popolazione e diffonde un clima culturale e festoso in tutto il territorio.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it