EVENTISENIGALLIA

Martedì alla Mediateca di Senigallia la presentazione del Family Learning Socio Sanitario in Oncologia

Martedì alla Mediateca di Senigallia la presentazione del Family Learning Socio Sanitario in Oncologia

Si tratta di un percorso di educazione terapeutica cui partecipano da un lato il paziente e i propri familiari e dall’altro professionisti con competenza in uno specifico settore (medico, sociale o comunque correlato alla specifica patologia) promosso dalla Cooperativa Vivere Verde Onlus

SENIGALLIA – La Cooperativa Vivere Verde Onlus invita gli specialisti della salute e la cittadinanza al Seminario di presentazione del Family Learning Socio Sanitario in Oncologia che si terrà martedì 18 settembre alle ore 17.00 presso la Mediateca Comunale di Senigallia con il patrocinio dell’Asur Marche, dell’Ordine Psicologi Marche e del Comune di Senigallia.

Il Family Learning Socio Sanitario è un percorso di educazione terapeutica cui partecipano da un lato il paziente e i propri familiari e dall’altro professionisti con competenza in uno specifico settore (medico, sociale o comunque correlato alla specifica patologia). Il metodo FLSS, applicato dal 2005 a diverse patologie, prevede una serie di dieci incontri durante i quali, con il supporto di un tutor che facilita la comunicazione e promuove la motivazione, vengono fornite ai partecipanti informazioni sulla gestione della malattia e/o sul trattamento terapeutico.

Durante il Seminario verranno presentate le fasi progettuali e pratiche di questo modello che dal mese di ottobre coinvolgerà donne affette da carcinoma mammario e i loro familiari, attraverso la collaborazione tra Enti Sanitari e Associazioni del territorio.

Il Family Learning Socio Sanitario in Oncologia infatti si sta realizzando grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Vivere Verde Onlus, il CRISS (Centro di Ricerca e Servizio sull’Integrazione Socio Sanitaria) dell’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia “G. Fuà” Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, l’Unità Oncologica dell’Ospedale di Senigallia, l’ANDOS Associazione Donne Operate al Seno di Senigallia e l’ AOS Associazione Oncologica Senigalliese.

Presiederanno l’incontro la Dr.ssa Lucia Di Furia, Dirigente Servizio Salute della Regione Marche, il Dr. Carlo Girolametti, Dirigente Medico Consultorio Senigallia, la Prof.ssa Maria Giovanna Vicarelli, Direttore del CRISS (Centro di Ricerca e Servizio sull’Integrazione Socio Sanitaria), la Dr.ssa Federica Freddari, Dirigente Medico Unità Oncologica Ospedale di Senigallia, la Dott.ssa Monica Grossi, Tutor del progetto dalla Cooperativa Vivere Verde Onlus e la Dott.ssa Maria Teresa Medi, Psicologa-Psicoterapeuta – Responsabile Area Psicologica del progetto.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it