EVENTIFANO

La mostra mercato di Fano Fiorisce ha colorato i giardini della Rocca

La mostra mercato di Fano Fiorisce ha colorato i giardini della Rocca

Colori, laboratori, workshop e spettacoli animeranno il centro città durante tutto il weekend. Tra i momenti più attesi gli spettacoli degli artisti di strada di Fanart on Street e Spazio Ortica

FANO – Con il taglio del nastro alle 11 di questa mattina si è dato il via ufficiale alla Mostra Mercato che caratterizza l’ultimo weekend di Fano Fiorisce, manifestazione organizzata dall’assessorato alle Attività Produttive con il supporto dei consiglieri comunali Barbara Brunori e Sergio D’Errico. Una location nuova, quella della Rocca Malatestiana, ma che non ha di certo nulla da invidiare alla classica area del Pincio che ha ospitato l’evento negli anni passati.

“Quella della Rocca è stata una scelta un po’ obbligata – ha dichiarato il primo cittadino Massimo Seri -, anche se vedere i giardini di fronte al nostro monumento medievale, regala un colpo d’occhio unico. Non è da escludere che anche le prossime edizioni si possano rifare in questa splendida location”.

Zona, quella della Rocca, molto popolata anche dalle prime ore di questa mattina quando, tanti fanesi e gli ultimi turisti, hanno visitato i banchi dei circa 40 espositori. “Anche per gli operatori economici che vengono ad esporre alla manifestazione hanno gradito questo cambio di posizione – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive, Carla Cecchetelli -. Fano ha la fortuna di avere tanti florovivaisti di grande livello e l’amministrazione comunale cerca di supportarli, realizzando eventi come Fano Fiorisce dove questi ultimi possono esporre i propri prodotti in spazi pubblici e suggestivi”.

Evento che in qualche modo colpisce tutta la città, colorandola e animandola con laboratori e installazioni. “La festa di colori che propone questo evento fa leggere la città con tonalità nuove – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e Turismo, Stefano Marchegiani -. Una città viva grazie anche ai tanti laboratori sparsi per tutto il centro e alle installazioni di Ruvida Collettivo che, proprio in questo momento, stanno nascendo nelle fioriere sparse per il centro storico”.

Rimanendo in tema di animazione, oltre ai laboratori, consultabili tramite la pagina Facebook @FanoFiorisce, tra i momenti più attesi gli spettacoli degli artisti di strada che invaderanno letteralmente il centro città dalle 17 di sabato pomeriggio. I professionisti di Fanart on Street e di Spazio Ortica, verranno dislocati in alcuni punti della città e si esibiranno con spettacoli variegati e divertenti.

Alle 17 sarà il turno di Fanart on Street con Yuyù il clown delle bolle di sapone e Cirkolistico con la sua giocoleria comica che si esibiranno in zona Pino Bar. Diego de I Circondati animerà l’area nei pressi del Caffè Centrale, mentre Katastrofa, vincitrice del premio Memorial Pagliaccio Carbone 2018 sarà in piazza XX Settembre. Giulio con il suo Cerchio si esibirà alla Libreria Mondadori e Claudio farà risuonare i portici di palazzo Gabuccini con la sua musica, mentre il Clown Alfred Scodella sarà alla Rocca Malatestiana. Nel tardo pomeriggio toccherà invece a Spazio Ortica con Le Appese (acrobatica aerea) che volteggeranno in aria intorno alle 19 e lo Stripp Show del Clown giocoliere Kalu alle 20. Questi ultimi due spettacoli si svolgeranno in piazza Amiani.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it