I locali Expo Ex dei giardini della Rocca Roveresca di Senigallia ospitano la mostra di mosaici Tessere e frammenti

I locali Expo Ex dei giardini della Rocca Roveresca di Senigallia ospitano la mostra di mosaici Tessere e frammenti

SENIGALLIA – Con il patrocinio del Comune di Senigallia si inaugura martedì 11 settembre alle ore 18, nei locali Expo Ex giardini della Rocca Roveresca, la mostra di mosaici TESSERE E FRAMMENTI.

Il progetto nasce da un’idea di Federico Pizzi e dell’Associazione Bellanca in collaborazione con il gruppo mosaico Trencadis, le Associazioni Chiaroscuro e SenaNova, il gruppo fotografico Primo Piano e l’Istituto Scolastico Marchetti. Esporranno le loro opere Liliana Battaglia, Andreina Giorgia Carpineto, Valeria Ercolani, Giorgia Pettinari, Federico Pizzi. Le componenti dell’Associazione Chiaroscuro Clara Bruschi, Fabiana Cicetti, Cristina Cucchi, Maria Grazia Pierfederici, Giovanna Sabbatini, Beatrice Sebastianelli, Ernestina Tinti. Il prof. Andrea Bastianoni proporrà l’esperienza realizzata con i suoi alunni, attraverso la documentazione relativa al mosaico realizzato in città sulle pareti del sottopasso Ponterosso.

L’ interessante esposizione propone a Senigallia una riflessione sull’antica ed importante tecnica del mosaico, con un tema comunemente interpretato. Non poteva che essere “il mare” il motivo conduttore dell’esperienza espositiva, luogo identitario e stimolo paesaggistico ; simbologia e storia vengono recuperate nelle opere esposte, realizzate con modalità ed esperienze diverse.

Il comune denominatore rimane la composita arte musiva, una pluralità di materiali e l’antica passione per una comunicazione diretta e durevole che unisce da sempre le culture del mediterraneo. La mostra collettiva TESSERE E FRAMMENTI sarà visitabile nei locali Expo Ex giardini della Rocca Roveresca di Senigallia, dall’11 al 17 settembre, dalle ore 17 alle ore 21.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it