EVENTIJESI

Due jesini protagonisti al Premio internazionale “Constantinus Magnus” di Spello

Due jesini protagonisti al Premio internazionale “Constantinus Magnus” di Spello

SPELLO – Nel Palazzo Comunale di Spello (ove è conservata una celebre stele lapidea dell’imperatore Costantino il Grande) si è celebrata l’assegnazione della VII edizione 2018 del Premio Internazionale “Constantinus Magnus”, consistente nel riconoscimento dei meriti alle persone che si siano distinte, in virtù dei meriti acquisiti per lo sviluppo e la diffusione della cultura, dell’arte, della ricerca, della creatività, della scienza e che abbiano promosso i valori della libertà, della giustizia,  della pace e della fratellanza universale, in Italia e all’estero, mediante il porsi al servizio della collettività e dell’umanità.

La straordinaria iniziativa, molto solenne, ha avuto quest’anno come due protagonisti altrettanti marchigiani, precisamente jesini, il chiarissimo prof. Paolo Fedeli, uno dei più grandi latinisti a livello mondiale e Accademico dei Lincei, e l’avv. Marco Ginesi. Il primo quale assegnatario, assieme a Mons Francesco Pio Tamburrini, Arcivescovo Emerito di Foggia-Bovino, all’enologo Graziana Grassini e alla Fondazione Falcone (in memoria del compianto giudice Giovanni Falcone) del Premio e il secondo, quale Console Onorario della Federazione Russa di Ancona che patrocina la manifestazione unitamente alla Regione Umbria e alla Casa Reale e Imperiale Picco Lavarello Lascaris Comneno Paleologo Obrenovic di Costantinpoli-Serbia, su promozione del Sacro Ordine Imperiale Militare Nemagnico Angelico Costantiniano di San Giorgio e Santo Stefano di cui è Gran Maestro l’ultimo discendente in linea serba dell’imperatore Sua Altezza Reale e Imperiale Luigi Maria Picco di Montenero e Pola.

Negli anni precedenti il Premio è stato assegnato a Flavio Lotti, Padre Ibrahim Faltas, Abu Mazen, Comune di Lampedusa, Comunità di Sant’Egidio, Sergio Pirozzi, Armando Ginesi, Accademia Bonifaciana di Anagni, Ciro Romano, Brunello Cucinelli, Gianni Letta, Sergey Starstev.

www.consolatorusan.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it