AREA METAUROEVENTI

Domenica a Fermignano si corre sul Biciclo Ottocentesco con la 33esima edizione del Gran premio

Domenica a Fermignano si corre sul Biciclo Ottocentesco con la 33esima edizione del Gran premio

La manifestazione è nata nel 1966 ed è unica al mondo

FERMIGNANO – Domenica 9 settembre a Fermignano corrono i bicicli. Giunto alla 33esima edizione, il Gran Premio del Biciclo Ottocentesco, vi aspetta domani a Fermignano (PU) dalla mattina fino a tarda sera con, oltre alla gara, mostre, food, spettacoli, musica e tanto divertimento. Una manifestazione unica quella creata dalla Pro Loco di Fermignano nel 1966 e che non trova riscontro in nessun paese del mondo: il Biciclo Ottocentesco è infatti una delle unicità della regione Marche e quindi del paese di Fermignano.

La sfida (che partirà attorno alle 17), avvincente, consiste nel cavalcare il mezzo, chiamato anche “cavallo d’acciaio”, che presenta una grande ruota anteriore, del diametro di 120 cm, ed una posteriore, di 40 centimetri. L’obiettivo è quindi riuscire a fare due giri del centro storico di Fermignano per poi passare il proprio mezzo ad un compagno di contrada. Una festa che coinvolge tutto il paese, mosso dallo spirito delle contrade che hanno il nome di Ca’ l’Agostina, Calpino, La Pieve, La Torre, San Lazzaro, San Silvestro e Santa Barbara. La serata si concluderà con lo spettacolo di can can “Sognando Paris: Follies de Pigalle” a cura di Sasselles Show.

Il programma nel dettaglio:

Ore 10, apertura delle mostre e dei mercati, vintage, dell’artigianato e delle pulci presso la zona del centro commerciale “Metauro”.

Ore 10, apertura pesca missionaria in Corso Bramante.

Ore 12, apertura delle Cantine del Biciclo.

Ore 15.30, apertura della mostra delle fotografie ottocentesche in Corso Bramante e del laboratorio di tiro con l’arco a cura del gruppo arcieri “Castrum Firmignani” presso i giardini Bramante.

Ore 16, Sfilata del Corteo Storico del Biciclo Ottocentesco composta da i Carabinieri, il Concerto Ottocentesco del Biciclo, il Corteo di Fermignano, i 21 Concorrenti ed i Giudici delle Contrade in gara, il gruppo “Marche 800”, il gruppo “Tracce di 800” di Castelfidardo, il gruppo “Cingoli 1848” e gli Strilloni del Biciclo.

Ore 16.45, Benedizione dei Bicicli in pizza Garibaldi.

Ore 17, batterie eliminatorie del Gran Premio del Biciclo Ottocentesco.

Ore 17.45, intervallo danzante a cura del gruppo “Marche 800”. Ore 18.15, finale del Gran Premio.

Ore 18:45, esibizione del Concerto Ottocentesco del Biciclo. Ore 19, proclamazione e premiazione dei vincitori. Ore 19.30, Cena nelle cantine.

Ore 21, Gran finale con lo spettacolo di Can Can di Sasselles Show “Sognando Paris: Follies de Pigalle

Per il programma completo e maggiori informazioni è possibile consultare il portale www.prolocofermignano.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it