AREA CESANOEVENTI

Cantiano si sta preparando per la mostra mercato dei cavalli

Cantiano si sta preparando per la mostra mercato dei cavalli

 

CANTIANO – Chi dice Cantiano, dice Turba del Venerdì santo, Piazza del Gusto con il pane di Chiaserna e l’amarena.  Ma appena la terra comincia a profumare d’autunno, chi dice Cantiano, pensa Cavallo: la grande festa del cavallo di ottobre.

Come per la precedente edizione, la Cantiano Fiera Cavalli raddoppia. Si terrà i prossimi 13/14  Ottobre e la domenica successiva, quella del 21 Ottobre 2018.

La decisione va nella logica della destagionalizzazione degli eventi, logica su cui questa Amministrazione crede fortemente, forte dei risultati sulla ricaduta economica sul territorio di questi eventi in questi anni.

Obiettivo è quello di ovviare per quanto possibile alla variabile meteo, minimizzare gli sforzi organizzativi e massimizzare la ricaduta economica sui nostri operatori commerciali.

Ricco il calendario di eventi, che vedranno la centralità del Cavallo, perno attorno al quale ruota tutta la manifestazione.

Sinergia tra associazione Allevatori del Cavallo del Catria, centro ippico “La Badia”, associazione “La Selva” e tutti gli operatori commerciali locali.

In programma: transumanza, rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail, corteo e monta da lavoro storica, gare agonistiche, carrozze, attività e giochi per bambini all’area aperta, dimostrazione boscaioli, musica country, stand gastronomici di tutti i tipi.

… GASTRONOMIA E TIPICITA’CANTIANESI

Salone delle tipicità e gastronomia locali con pane di Chiaserna, farina di grano duro di Cantiano, visciole di Cantiano, birra del Catria,  tartufo e prodotti autunnali del territorio.

Domenica 14 e domenica 21 ottobre 2018, numerosi stand gastronomici con gastronomia tipica e con la famosa polenta alla carbonara di Chiaserna.

… BANDIERA ARANCIONE E TOURING CLUB

La presente edizione è la prima edizione sotto il segno della Bandiera Arancione concessa proprio nel 2018. Per l’occasione, domenica 14 ottobre ospiterà l’iniziativa AUTUNNO BANDIERE ARANCIONI – AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA, l’appuntamento annuale del Touring Club Italiano dedicato ai borghi Bandiera arancione  alla scoperta del “cuore” del nostro Paese, in cui TCI invita a conoscere le piccole eccellenze dell’entroterra italiano.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it