EVENTISENIGALLIA

Aperta a Senigallia l’ottava edizione del Meeting dell’Associazione Nazionale Disaster Manager

Aperta a Senigallia l’ottava edizione del Meeting dell’Associazione Nazionale Disaster Manager

SENIGALLIA – Si è aperta nella mattina di venerdì 28 settembre, di fronte ad una vasta platea, l’ottava edizione del Meeting dell’Associazione Nazionale Disaster Manager, nella splendida cornice di Senigallia, con il convegno “Il Codice della Protezione Civile: ambiti territoriali e presidi professionali”. L’importante incontro, moderato da Roberto Oreficini ha visto, dopo i saluti del Presidente di AssoDiMa, Sergio Achille e del padrone di casa, il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, le relazioni ed i contributi di importanti esponenti del sistema di Protezione Civile. Fondamentali gli interventi di David Piccinini – Responsabile Regionale della Protezione Civile Marche, di Riccardo Gaddi – Responsabile Regionale della Protezione Civile Toscana, di Paolo Masetti – Subdelegato Anci Nazionale alla Protezione Civile, del geologo Angelo Corazza – Consigliere Nazionale AssoDiMa, di Silvia Bernardini – Assessore alla Protezione Civile del Comune di Narni e Anci Nazionale, di Silvia Gazzin – Responsabile Ufficio Protezione Civile della Provincia di Padova, nonché i saluti del partner storico di Assodima durante i Meeting, il Ministero dell’Interno, alla presenza di Rossana Morra – Responsabile Ufficio C.A.P.I ed il Prof. Fausto Marincioni – docente presso il Politecnico delle Marche.

Un incontro che ha messo in evidenza le complessità e le novità legate al Codice di protezione Civile anche alla luce della modifiche apportate dal D.Lgs 1\2018 in ambito territoriale.

Il convegno ha dato il via alle attività formative per i partecipanti ma nella mattina di venerdì, i protagonisti indiscussi, sono stati i giovanissimi alunni della scuola primaria “G.Leopardi” di Senigallia, che hanno trasformato piazza Garibaldi in un’aula a cielo aperto. Si sono confrontati ed hanno imparato a conoscere la realtà di Protezione Civile attraverso gli operatori della Fisa (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) e della Croce Rossa Italiana, con i loro stand presenti in Piazza. Importante la sinergia ed il lavoro di squadra, così, insieme alla Polizia Locale di Senigallia, i giovani cittadini, hanno avuto modo di svolgere attività pratico\teoriche riguardanti: la sicurezza stradale, la segnaletica verticale, il trasporto di minori in auto, le buone regole per l’uso della bicicletta, insomma, norme comportamentali della vivibilità urbana non dimenticando di porre l’attenzione anche sulla tutela degli animali. Una mattina all’insegna dei buoni comportamenti da parte dei piccoli cittadini che rappresentano il buon futuro della società. Domani si replica con i ragazzi della scuola primaria “G.Rodari” sempre in piazza Garibaldi dalle 8.30 alle 12.30 con ospite Civilino, la mascotte della Protezione Civile. Previsti due momenti dal ciclo “Disaster Movie con i Disaster Manager”, la proiezione aperta a tutti, di due film e conseguente dibattito con gli spettatori, venerdì e sabato presso l’auditorium di San Rocco dalle ore 22.00 Le attività proseguiranno nella giornata di sabato, fino alla chiusura prevista domenica mattina con il convegno: “Il sistema di allertamento per rischio idrogeologico alla luce del nuovo Codice della Protezione Civile”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it