CRONACAFANOIN PRIMO PIANO

Salva tre persone poi muore in mare: un anno fa il dramma che è costato la vita al bagnino Pierluigi Ricci

Salva tre persone poi muore in mare: un anno fa il dramma che è costato la vita al bagnino Pierluigi Ricci

FANO – E’ trascorso un anno dal dramma che è costato la vita al bagnino di salvamento Pierluigi Ricci, uomo molto conosciuto e amato in città.

Un anno fa la città si fermò per una giornata di lutto a cui tutti aderirono spontaneamente. Oggi, a distanza di un anno, è opportuno prendersi un momento per ricordare il suo sacrificio, un gesto coraggioso che evitò a tre persone, due ragazzi ed il loro padre, di annegare in mare a causa delle alte onde della mattinata del 7 agosto 2017.

Un momento che scosse gli animi di tutta una comunità che rimase addolorata e colpita dall’accaduto. Fin da subito ci è quindi sembrato importante adoperarci come Istituzioni per un gesto concreto che riconoscesse il sacrificio  di un uomo che ha perso la vita in un gesto di generosità spontaneo e meritevole. Sono infatti in corso le procedure per la concessione da parte delle Istituzioni, alla memoria, della ricompensa al valor civile per il suo atto di coraggio.

“Bigio”, così lo chiamavano affettuosamente amici e conoscenti, ci ha lasciati per salvare altre vite umane. Un sacrificio che nelle nostre menti e nei nostri cuori lo ha reso un “eroe” indimenticabile.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it