AREA MISAECONOMIA

Positivi risultati dell’accordo tra Cogesco ed Ancona Entrate per la riscossione dei tributi

Positivi risultati dell’accordo tra Cogesco ed Ancona Entrate per la riscossione dei tributi

SERRA DE’ CONTI – Dal mese di luglio dello scorso anno è stato sottoscritto ed attivato l’accordo di partenariato tra il Consorzio Cogesco  (con sede a Serra de’ Conti)  e Ancona Entrate per la gestione, liquidazione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali dei Comuni di Arcevia, Barbara e Serra de’ Conti. Comune capofila è Arcevia.

I sindaci dei tre Comuni hanno inviato il seguente comunicato: “Il primo anno di attività – esordiscono i tre sindaci – ha consentito di ricostruire le banche dati necessarie per gli accertamenti, che ciascun Comune svolgeva con modalità diverse, avviare l’approfondimento delle situazioni più complesse e spedire gli avvisi di pagamento ai contribuenti che hanno l’obbligo di sanare situazioni di inadempienza. Quindi quei controlli iniziano a produrre effetti positivi in termini di equità fiscale e consentiranno alle Amministrazioni di ridurre gli accantonamenti obbligatori per crediti di dubbia esigibilità e liberare risorse di bilancio per servizi e investimenti. Si sta inoltre lavorando per rendere omogenei i regolamenti comunali e disporre di banche dati uniformi allo scopo di garantire procedure e agevolazioni uguali per tutti i cittadini”.

Ed il comunicato precisa che “questa complessa attività ha fatto emergere la sostanziale correttezza e buona fede di larghissima parte dei nostri concittadini, che vogliamo evidenziare e sottolineare e alcune lievi irregolarità che non produrranno particolari effetti sanzionatori. In altri casi però, in realtà pochi, sono emerse irregolarità o illegittimità di rilevante portata e dimensione ad esempio 20, 50 o 100.000 euro di evasione che saranno oggetto di adeguati provvedimenti. L’ottimo lavoro degli uffici comunali, insieme ai professionisti di Ancona Entrate, non ha prodotto alcuna conflittualità con i contribuenti“.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it