AREA CESANOEVENTIIN PRIMO PIANO

Dodici ore di musica al Marotta Acustica Festival

Dodici ore di musica al Marotta Acustica Festival

La rassegna, giunta quest’anno all’ottava edizione, nata grazie all’associazione M.A.F., è in programma venerdì 17 e sabato 18 agosto, dalle ore 16 alle ore 2, all’altezza di Via Faà di Bruno 83, sulla spiaggia libera compresa tra il Club Albatros e lo stabilimento balneare Bagni Monasco 14

MAROTTA – Giunto quasi miracolosamente all’ottava edizione, il M.A.F – Marotta Acustica Festival è una rassegna di musica inedita, che nasce “libera” grazie all’associazione M.A.F. di Marotta PU. Alla base del MAF c’è soprattutto la volontà di creare un qualcosa, insieme, per fare emergere musica nuova di qualunque stile e provenienza, in grado di offrire un modello alternativo per vivere la cultura e l’arricchimento reciproco. Il MAF porge al suo pubblico un suono eterogeneo, che richiama sempre più curiosi, tra spettatori e musicisti, da tutta Italia e non solo, rappresentando un’importante alternativa per gli amanti della musica live e un’occasione di promozione per il litorale di Marotta.

Il M.A.F. ha già ospitato più di 80 artisti nazionali ed internazionali, tra cui Estas Tonne(Russia), Heymoonshaker(Inghilterra), Cut Capers(Inghilterra), Jahcoustix(Germania), kuTso, La Rappresentante di Lista, Rumba de Bodas, Gattamolesta, C+C=Maxigross, Espana Circo Este, John Canoe, Earth Beat Movement, Jovine, Duo Bucolico, Etruschi from Lakota, Ponzio Pilates, Mahout, e Universal Sex Arena.

Il festival, ad ingresso gratuito, avrà luogo nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 agosto 2018, dalle ore 16.00 alle ore 02.00, all’altezza di Via Faà di Bruno 83, sulla spiaggia libera compresa tra il club nautico “Club Albatros” e lo stabilimento balneare “Bagni Monasco 14”, a soli 10 minuti dalla stazione di Marotta-Mondolfo (Pesaro-Urbino).

Quest’anno sul sabbiosissimo palco si avvicenderanno la bellezza di 11 band, ognuna con la sua propria cifra stilistica, dal meriggio all’alba. Mastro cerimoniere della due giorni, tra un concerto e l’altro, sarà Padre Punjabi, digital world music dj, fondatore e leader spirituale di Falafel Fazz Familia, colletivo afropunk romagnolo.

Ad inaugurare la due giorni saranno i Granny Flat, band nostrana che festeggerà 10 anni di puro punk-rock, e i Pape Seitan, duo chitarra e violoncello che spazia dalla folk ballad all’alternative rock, tra suggestioni caraibiche e visioni oniriche. Alla sera sarà la volta dei vincitori del Premio Buscaglione, La Notte, alternative pop/rock da Firenze, designati dai ben noti Zen Circus come gruppo spalla per tutto il loro tour estivo. Seguiranno i Dirty Deep, dalla Francia, che ci marchieranno a fuoco con il loro blues fulminato e scalcagnato. La prima serata, poi, si concluderà con il sound frizzante, dinamico e travolgente dei Chameleon Mime, dalle note saltellanti dello swing al levare dello ska, dalla potenza del funk al ritmo del jazz, ci faranno ballare tutta la notte.

Sabato 18 Agosto si comincia con il concerto all’alba, parte della rassegna MAFonica “Albeggia”, dove il duo Pòan cullerà il vostro torpore mattutino con vibrazioni sognanti e rilassanti, creando paesaggi sonori con eclettici strumenti e una loop station. Nel pomeriggio Daniele Maggioli, chitarrista del Duo Bucolico, si esibirà nel suo progetto da “fantautore” solista, seguito dai 3P Hop-Minds e dalla loro musica cerebrale, un’alchimia rarefatta tra trip hop, jazz-soul e bassi dub. Alla sera si lascerà spazio ai Monkey OneCanObey, duo chitarra e beatbox essenziale, l’energia del beat e la sostanza del rock. Poi molleggeremo con l’agrirocksteady dei The Urgonauts, un suono giamaico-romagnolo a dir poco spumeggiante. Dulcis in fundo scoccherà l’ora degli Slavi – Bravissime Persone, musicisti noti nella scena indie italiana per le loro performance caratterizzanti e coinvolgenti, arrangiamenti gipsy-balkan sbilenchi, ma mai banali, per uno spettacolo gaudente e danzereccio.

Ma il M.A.F. non finisce qua. Oltre ai concerti, fin dalle 16.00, sarà possibile dilettarsi con attività outdoor come slackline & beerpong, partecipare a laboratori musicali, assistere a performance artistiche, curiosare tra i mercatini artigianali, o semplicemente stendere una stuoia e rilassarsi sulla spiaggia marottese. Non mancheranno ovviamente punti ristoro ove rifocillarsi con piadine e panini, e reidratarsi con  le birre artigianali di Oltremondo Birrificio Contadino, sangria e bevande varie.

Vieni a sMAFfarti nel gran sabbione dorato di Marotta.

Facebook @MAFMarottaAcusticaFestival

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it