AREA MISAEVENTI

Con Millenarja sabato e domenica Corinaldo si tuffa nel Medioevo

Con Millenarja sabato e domenica Corinaldo si tuffa nel Medioevo

CORINALDO – Ultimo fine settimana di agosto per tornare ai tempi del Medioevo. Ecco ciò che accadrà fra qualche giorno a Corinaldo dove fra le antiche mura si respira ancora la quiete e la semplicità della vita grazie all’evento organizzato dal gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice. Sabato 25 e domenica 26 agosto avrà luogo Millenarja giunta alla sua 4^ edizione, evento che accenderà il centro storico di Corinaldo dalle ore 16.30 di sabato 25 agosto fino a domenica notte con un programma ricco di iniziative.

Acrobati, arcieri, alfieri, musici e spettacoli nonché locande e taverne, Millenarja sarà anche quest’anno un mix di divertimento e arte medievale fra mercatini, esibizioni e degustazioni.

Al centro ci saranno i ragazzi del gruppo tamburi e sbandieratori Araba Fenice di Corinaldo che porteranno domenica sera alle 22.00 sul palcoscenico naturale di borgo corinaldese lo spettacolo tratto dalla fiaba più antica di sempre “La Bella e la bestia”. Uno vero e proprio viaggio di colori e abilità con la bandiera che porterà il pubblico dentro la storia del principe diventato mostro e della  improbabile storia d’amore.

Il programma si svilupperà nel centro storico del paese, tra piazza Il Terreno, Piazza del Cassero e Piazza San Pietro. Si parte sabato 25 agosto alle ore 16.30 con l’apertura degli stand gastronomici; a seguire spazio ai bambini e giovani con i giochi di un tempo “Gimagiocà”. Alle 17.00 apertura del mercato medievale con l’associazione “Mercanti” quindi l’animazione dagli arcieri castellani. Tanta musica e divertimento con il repertorio musicale medievale de “Le tre cipolle” e dei “Clamor et Gaudium” e lo spettacolo dei “ Buffoni di Corte”. Alle 18.30 la sfilata storica per le vie del centro con i costumanti dell’associazione “Pozzo della Polenta”, i tamburi e sbandieratori dell’Araba Fenice e il gruppo storico “Combusta Revixi”. La sera spazio agli spettacoli: alle 21.15 il gruppo storico “Combusta Revixi” e alle 22.45 il gruppo “Araba Fenice”. Alle 23.00 lo spettacolo “ Ash “ a cura “IgniFeri”  concluderà la serata.

Domenica 26 agosto si parte al mattino dalle ore 10.00 con il Mercato medievale e la sfilata di apertura. Dalle ore 12.00, per il pranzo, saranno aperte la Taverna e la Locanda, rispettivamente in Piazza San Pietro e Piazza il Terreno. Alle 16.30 al via la festa con il campo di “ Tiro con l’arco”, la musica itinerante dei “ Clamor et Gaudium” e gli Sbandieratori e i tamburi di Offagna.
Alle 18.30 la sfilata storica  al ritmo dei tamburi , con tutti i gruppi per le vie del centro, a seguire dalle 19.00 le esibizioni degli allievi dell’Araba Fenice e  degli Sbandieratori e i tamburi di Offagna. Alle 21.30 in Piazza del Cassero si esibiranno i “ Buffoni di Corte” con “Bizzarre rime”. Alle 22.00 grande spettacolo conclusivo “La Bella e la Bestia” fatto di musiche e bandiere e messo in scena dalla compagnia corinaldese con la regia del Maestro di Bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno.

Un fine settimana dunque da non perdere a Corinaldo, due giorni per tornare nel Medioevo e rivivere colori, sapori e divertimento in una cornice del tutto speciale: Millenarja 2018.

www.sbandieratoriarabafenice.org

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it