CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

All’Ospedale di Senigallia è arrivata una Risonanza Magnetica mobile per cercare di superare i tanti disagi

All’Ospedale di Senigallia è arrivata una Risonanza Magnetica mobile per cercare di superare i tanti disagi

E’ stata noleggiata per quattro mesi, in attesa della conclusione dei lavori per l’installazione dell’apparecchiatura già acquistata

SENIGALLIA – “È arrivata presso l’Ospedale di Senigallia la Risonanza Magnetica Mobile e i tecnici si sono subito adoperati per predisporne la funzionalità e metterla a regime. Dai prossimi giorni, dunque, gli utenti potranno usufruire del servizio che utilizza una apparecchiatura simile, come potenzialità, a quella da installare fissa e ciò grazie all’acquisizione mediante noleggio di una RM fornita dall’impresa FORA spa di Parma per la durata di 4 mesi, il tempo necessario ad ultimare i lavori delle stanze deputate al mezzo fisso.

Questa soluzione è arrivata grazie ad una accelerazione delle procedure da parte dell’ASUR Marche – Area Vasta 2 che si è interessata affinché il servizio, soprattutto in questi mesi estivi, non avesse difficoltà di sorta, sia con la sostituzione temporanea dell’apparecchiatura  sia con una velocizzazione dei lavori nelle stanze dove purtroppo durante i lavori era stato rinvenuto amianto.

La soluzione del noleggio della Risonanza Magnetica mette, per il momento, la parola fine ai disagi relativi a questa attività, e non solo saranno effettuati gli esami diagnostici grazie al mezzo mobile, ma è stata contemporaneamente incrementata l’attività in collaborazione con la Casa di Cura Villa Silvia.

“Una soluzione, quella adottata dai vertici dell’Asur Marche e dall’Area Vasta 2 – si legge in una nota inviata dalla Direzione di Area Vasta 2 – che, in attesa del completamento dei lavori del cantiere, dà la possibilità di soddisfare le esigenze degli utenti afferenti al nosocomio. Sui ritardi della nuova Risonanza erano più volte intervenuti gli organi di stampa e personalità del mondo politico e dell’associazionismo affinché si superassero i ritardi. Ora, in attesa del completamento del cantiere previsto dai termini contrattuali sottoscritto dall’impresa esecutrice, le criticità saranno superate con questa soluzione che offre la possibilità di indagini strumentali con una apparecchiatura di elevato profilo tecnologico”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it