EVENTISENIGALLIA

A Ferragosto scatta a Senigallia DestatelaFesta, tra gli appuntamenti il concerto di Marina Rei

A Ferragosto scatta a Senigallia DestatelaFesta, tra gli appuntamenti il concerto di Marina Rei

SENIGALLIA – Dal 15 al 19 agosto torna l’appuntamento con DestatelaFesta, manifestazione giunta quest’anno alla 31^ edizione. L’evento, che si svolgerà nei giardini della Rocca Roveresca, vede il coinvolgimento di oltre 350 ragazzi e giovani, i quali, provenienti dal territorio della diocesi, si impegnano durante l’estate a costruire questo appuntamento di incontro, cultura, gioco, musica.

I giovani, divisi nelle varie commissioni, si impegneranno concretamente nella realizzazione della festa cucinando, servendo a tavola, montando palchi e strutture e allestendo mostre. Ogni commissione è infatti un tassello fondamentale per comporre il bellissimo quadro che è DestatelaFesta. Il tema della festa viene scelto dal messaggio del Papa per la giornata mondiale della Pace.

“Costruire la pace – spiegano gli organizzatori – non è un compito astratto, ma con il nostro metterci in gioco, vogliamo dimostrare proprio questo: che la pace è possibile anche nella nostra quotidianità”.

Tante, come sempre, le iniziative in programma. Si inizia mercoledì 15 agosto con la serata di musica e divertimento che vedrà protagonista la cover band 883 “Secondo Tempo”. Giovedì 16 si terrà invece un importante incontro dal titolo: “Mi riconosci? Uno sguardo che dona dignità”, cui parteciperanno monsignor Giovanni Perego, vescovo della Diocesi di Ferrara e presidente di Migrantes, e Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi, fondatori della scuola di Penny Wirton. Venerdì 17 la serata sarà dedicata ai giochi a squadre sul tema “Let’s Dlf Tunes”, mentre sabato 18 sarà la volta del concerto della celebre cantautrice Marina Rei. Domenica 19  la festa si chiuderà con il musical  “Burattino senza fili”, preparato dai giovani volontari della festa. In caso di maltempo, quest’ultimo spettacolo sarà rinviato al 20 agosto al teatro La Fenice.

Le iniziative in programma prenderanno avvio alle ore 21,30. Tuttavia, ogni giorno, sul prato della Rocca si svolgeranno tornei sportivi di volley e calcio-tennis. Dalle 19,30, poi, aprirà lo stand gastronomico che, grazie al servizio di tanti giovani volontari, offrirà un ricco e gustoso menu. Nei giorni della festa, inoltre, in piazza del Duca sarà possibile visitare un percorso fotografico che mette a confronto due diverse tipologie di migrazioni, quella dal nord Africa verso l’Italia e quello dei giovani italiani che vanno a cercare fortuna all’estero. Sempre in piazza del Duca, oltre a uno spazio dedicato ai più piccoli, nel bar allestito nell’ambito della festa si terranno due aperitivi culturali alle ore 18,30: venerdì 17 appuntamento con la musica e le parole di Evans; domenica 19 presentazione del libro di Chiara Michelon “La Fuga. Percorsi di rifugiati d’Oriente e d’Africa”.

“Un evento che mi piace molto – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – perché pensato da giovani per i giovani con l’obiettivo di creare comunità attraverso un divertimento sano e intelligente, e soprattutto capace di proporre coraggiosamente una riflessione seria intorno a temi fondamentali, come quelli legati all’immigrazione, per provare a cercare soluzioni concrete, positive e solidali laddove altri si prodigano a seminare confusione e intolleranza”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it