CRONACAJESI

Parte a Jesi la campagna informativa di Potere al Popolo per il “diritto alla cura”

Parte a Jesi la campagna informativa di Potere al Popolo per il “diritto alla cura”

Parte a Jesi la campagna informativa di Potere al Popolo per il “diritto alla cura”JESI – Parte la campagna informativa di Potere al Popolo per il “diritto alla cura”. “La prossima settimana – si legge in una nota – saremo in vari luoghi (Cup, ambulatori, sale di attesa), per una campagna informativa che abbiamo denominato “DIRITTO ALLA CURA”.

“Anche su questo versante ci viene in aiuto la nostra Carta costituzionale. Esiste nel nostro Paese, il decreto legislativo N. 124 del 29 Aprile 1998, che traduce quanto sancito dal dettato Costituzionale. La legge stabilisce il diritto del cittadino ad avere una visita medica o l’esame diagnostico in tempi certi e nell’accordo Stato-Regioni dell’1 luglio 2002 (reperto atti n.1488), sono stabiliti i tempi: 30 giorni per le visite specialistiche e 60 per gli esami diagnostici.

“Qualora i tempi di attesa siano superiori, il malato può pretendere che la medesima prestazione sia fornita dal medico privatamente, in intramoenia senza costi aggiuntivi rispetto al ticket già pagato. La prestazione sanitaria può essere effettuata anche nel privato, e avere il diritto al rimborso dall’azienda sanitaria.

“La nostra campagna – si legge nella nota diffusa da Potere al Popolo di Jesi e Vallesina – oltre che essere “informativa”,  di sostegno per i soggetti che ricorrono alle strutture sanitarie, vuole essere insieme ad altre organizzazioni, (forum sanità, sindacali, consumatori, ) un osservatorio sulla sanità pubblica, le sue strutture, dalla parte del malato, dei cittadini che debbono ricorrere ad esse e devono trovare rispettato un loro diritto fondamentale.

“La nostra sede – conclude la nota – è aperta tutte le sere dalle ore 18 alle 20 – telefoni 0731 -56776 – 3393243646 . SPORTELLO LEGALE “BARRICADA”-via G.Acqua 3 JESI- davanti alla caserma della Guardia di Finanza”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it