AREA ESINOCULTURA

Montemarciano nel Rinascimento, venerdì sera incontro con lo studioso di storia locale Danilo Ripanti

Montemarciano nel Rinascimento, venerdì sera incontro con lo studioso di storia locale Danilo Ripanti

Montemarciano nel Rinascimento, venerdì sera incontro con lo studioso di storia locale Danilo RipantiMONTEMARCIANO – Venerdì 20 luglio si svolgerà a Montemarciano la seconda serata della rassegna Verde e Oro l’altro Rinascimento che quest’anno ha per titolo “ Tempora mutantur. Diluvi e solleone sotto le cinque lune” e tratterà delle condizioni climatiche che hanno interessato questo straordinario periodo della nostra storia.

La conversazione sarà tenuta dallo studioso di storia locale Danilo Ripanti, autore di numerose pubblicazioni sulla storia antica e più recente di Montemarciano, che intratterrà il pubblico parlando  di “Pioggia, siccità, economia a Montemarciano nel Rinascimento ed oltre” evidenziando la grande influenza che i fenomeni climatici ( oggi come allora) hanno avuto sulle condizioni di vita della popolazione.

La siccità certamente ma ancor di più i diluvi che distruggendo raccolti e sementi erano forieri di carestie, fame e morte come avvenne ad esempio nel 1529.

In quell’anno solo una violentissima e lunga pioggia si rivelò efficace contro la terribile invasione di cavallette che aveva oscurato il cielo e nascosto l’erba causando la distruzione di tutto il raccolto di grano ma se da un lato la pioggia aveva salvato dal flagello delle cavallette dall’altro aveva fatto nascere dal terreno una grande quantità di funghi “che cagionarono la morte di quelli che di essi si pascevano”. Tempi duri, evidentemente.

L’evento, ad ingresso libero, si terrà presso la sala convegni dell’Hotel “Colle Sereno” in via  IV Novembre,78 ed avrà inizio alle ore 21,00.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it