IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

“Ma siamo davvero convinti che la chiusura di Gastroenterologia è solo temporanea?”

“Ma siamo davvero convinti che la chiusura di Gastroenterologia è solo temporanea?”

Il Comitato cittadino a difesa dell’Ospedale di Senigallia prende nuovamente posizione su un problema che penalizza ulteriormente la sanità cittadina e comprensoriale

“Ma siamo davvero convinti che la chiusura di Gastroenterologia è solo temporanea?”SENIGALLIA – Dal Comitato cittadino a difesa dell’Ospedale di Senigallia riceviamo: “Probabilmente riavutosi dallo stupore e dal fragore del CaterRaduno, evento sempre di grande successo per l’afflusso di turisti provenienti da tutte la parti d’italia, il Sindaco Mangialardi, riunito d’urgenza lo Staff Sanitario dell’Area Vasta 2 composto dal Dr.Volpini, dal Dr. Girolametti, dall’Ing. Bevilacqua, e dal Dr. Mancinelli ha prodotto un comunicato, alla presenza del Dr. Brunelli, che secondo lui tranquillizzerebbe i cittadini senigalliesi.

“Dopo lo stupore e la sorpresa ecco che, come nelle favole, tutto finisce bene, dice il Sindaco. Ma questa è una favola che finisce male per i cittadini, per i turisti  e per tutti coloro che necessitino della sanità del nostro Ospedale, ormai ridotto ai minimi termini.

“Il Sindaco nel comunicato dice ai cittadini di stare tranquilli perché sono stati mantenuti  i LEA (livelli essenziali di assistenza).  Vorremmo proprio vedere che nel 2018 non si mantenessero i livelli essenziali per dare dignità e assistenza alle persone malate, dopo che si è vantato, a sproposito dicono i cittadini, che la Sanità delle Marche è tra le migliori d’Italia!

“L’altra cosa che dice è la difficoltà emersa su scala regionale per reperire medici gastroenterologi, e che quindi  non è colpa loro, ma del destino cinico e baro diciamo noi, se non ci sono quei professionisti a disposizione per il nostro nosocomio.

“Quello però che non esplicita è che il problema del “reclutamento”, termine militaresco adottato dalla DMO che dà anche l’idea del clima ospedaliero, è dovuto agli atti  adottati dall’Ing. Bevilacqua in Area Vasta 2, che sono stati fatti in passato sempre per INCARICO semestrale e non con modalità di ASSUNZIONI a tempo indeterminato. Ora che vorrebbero assumerli non li trovano più perché i gastroenterolgi  sono attratti da altre strutture sanitarie più sicure e più performanti.
Ma questo non è un caso isolato, sappiamo che riguarda molti altri Reparti in carenza di personale per gli stessi motivi.

“ A Fano, nel Polo Gastroscopico inaugurato dal Dr. Volpini nel 2017, ne sono già stati assunti 4 e il quinto è in arrivo, mentre da noi SE NE VANNO. Le attrezzature del Polo Gastroscopico di Fano sono state rinnovate totalmente e inaugurate sempre dal Dr Volpini  per una spesa di 5 milioni e 300 mila euro. A Senigallia ZERO.

“Signor Sindaco la vede la differenza? Ma soprattutto lei evita il problema e  non spiega in maniera circostanziata, ma ormai siamo abituati, ma non fessi, perché i 12 posti letto della Gastroenterologia non ci sono più e perché è stato chiuso il Reparto che era il riferimento dell’Area Vasta 2, l’unico che avevamo.

“Noi una risposta l’abbiamo a tutto, ma aspettiamo una sua replica per informare i cittadini sulla verità dell’azione svolta in silenzio e nel trambusto cittadino del CaterRaduno. Signor Sindaco, se per la Risonanza Magnetica che non c’è, Lei si è detto furioso con l’Asur dopo il servizio di Striscia, “Trattati come una città del Terzo Mondo”, ora senza la Gastroenterologia pensa che siamo risaliti o retrocessi di “un mondo”?”

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it