AREA CESANOPOLITICA

In arrivo dalla Regione 370mila euro per la Rocca e l’antica chiesa di San Francesco di Mondavio

In arrivo dalla Regione 370mila euro per la Rocca e l’antica chiesa di San Francesco di Mondavio

In arrivo dalla Regione 370mila euro per la Rocca e l'antica chiesa di San Francesco di Mondavio MONDAVIO – E’ una dotazione finanziaria di 370mila euro quella stabilita dalla Regione per la salvaguardia di due pezzi pregiati del patrimonio architettonico di Mondavio: la Rocca roveresca e l’antica chiesa di San Francesco. Ad illustrarne i dettagli è il consigliere Federico Talè (nella foto), che ha lavorato al fianco della giunta regionale per individuare le risorse, provenienti da fondi comunitari.

“Il recente decreto 148, emanato dal servizio Beni e Attività Culturali – spiega Talè -, prevede in maniera esplicita questa somma, assegnata nell’ambito degli interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale nelle aree di attrazione di rilevanza strategica. L’amministrazione comunale di Mondavio e i suoi tecnici sono stati bravi e puntuali nel redigere i progetti, vagliati dagli uffici regionali, e ora gli interventi hanno la necessaria copertura”.

Sulla quale, il consigliere regionale evidenzia: “La parte più cospicua della cifra, 300mila euro, è destinato alla chiesa di San Francesco, un autentico scrigno d’arte e di storia, costruito nel 13esimo secolo dove poi si è sviluppato il cuore della cittadina. Con queste risorse è possibile attuare uno step importante in chiave sicurezza, realizzando il primo stralcio di un intervento complessivo di 1milione e 300mila euro, che prevede nella fase iniziale le opere necessarie a garantire la solidità generale della struttura”.

“Dopodiché – aggiunge Talè -, si procederà col rifacimento della copertura dell’intera navata e dell’abside, la sostituzione degli infissi, la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento e con una serie di restauri che riguarderanno i paramenti murari, gli altari delle cappelle laterali e dell’altare maggiore, del frontale ligneo della cantoria e della pavimentazione e delle pareti del chiostro”. Sulla Rocca Federico Talè precisa: “Il simbolo architettonico di Mondavio coi 70mila  euro stanziati può beneficiare di lavori conservativi e di miglioramento, tra i quali la realizzazione di un nuovo impianto elettrico, l’installazione di un sistema d’allarme, la sostituzione dei portelloni in legno alla sommità del mastio e il restauro delle macchine da guerra a dimensioni naturale esposte nel fossato del fortilizio”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it