EVENTISENIGALLIA

Il Labirinto di mais: la creatività in agricoltura presentata al Rotary club Senigallia

Il Labirinto di mais: la creatività in agricoltura presentata al Rotary club Senigallia

SENIGALLIA – Il dott. Luca Kogoj, presidente della cooperativa Hort, spin-off dell’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Agraria, è stato ospite dell’incontro organizzato dal Rotary club Senigallia che ha avuto per argomento il Labirinto di mais dedicato quest’anno, nel centocinquantesimo anniversario della morte, al compositore Gioacchino Rossini.

Presentando il relatore, il presidente del Rotary Learco Perini ha ricordato che Kogoj, laureato in storia antica, ha maturato un’esperienza pluriennale nella progettazione di servizi turistici e nel settore dell’educazione e comunicazione ambientale in materia di sostenibilità. La cooperativa Hort si occupa di servizi tecnici quali progettazione per aziende agricole, sperimentazione agronomica e corsi di formazione ma svolge anche attività ludico – ricreative rivolte alla didattica ambientale all’interno delle quali si colloca l’esperienza del Labirinto di mais.

Già Erodoto, nel V secolo avanti Cristo, scriveva a proposito di un leggendario labirinto egizio antico di oltre milletrecento anni e Kogoj ha spiegato come il perdersi in un luogo, per poi ritrovarsi, rappresenti un concetto antico quanto l’uomo;  il labirinto nel mais nasce nel mondo anglosassone e quello di Senigallia, nato per gioco nel 2013 su un terreno messo a disposizione dalla Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, rappresenta un esempio di creatività e multifunzionalità in agricoltura, divenuto oggi anche un’importante realtà professionale.

Rigenerandosi di continuo nella forma e nel disegno, poiché ogni anno dedicato ad un tema diverso, con le sue 480.000 piante di mais su sei ettari di superficie e per una lunghezza di 5,4 Km. di percorso complessivo, il Labirinto di Hort rappresenta un contenitore di manifestazioni, eventi e giochi che, anche quest’anno, vedrà sicuramente incrementare i visitatori, provenienti da tutta Italia, passati da 8.000 nel 2013 a 18.000 nel 2017.

www.rotaryclubsenigallia.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it