EVENTIFANO

Caccia al Patrono, a Fano festa per 100 giovani tra sport e momenti di preghiera

Caccia al Patrono, a Fano festa per 100 giovani tra sport e momenti di preghiera

Nell’ambito dei festeggiamenti per San Paterniano, riuscitissima la manifestazione che ha visti coinvolti Csi, Avis e Pastorale Giovanile

FANO – Da San Paterniano al centro storico e poi in Sassonia passando per la chiesa di San Marco e l’area sportiva dello Sport Park. E’ questo il percorso che ieri sera circa 100 ragazzi fanesi dai 15 ai 25 anni hanno effettuato per la Caccia al Patrono, evento giunto alla 4° edizione ed inserito nell’ambito dei festeggiamenti di San Paterniano.

L’iniziativa, organizzata dal Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) da Avis Fano e dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile prevedeva prove teoriche come risoluzione di enigmi e prove sportive (ping pong, basket, beach volley, dodgeball) e ha ancora una volta confermato l’ottimo lavoro che il comitato territoriale Csi sta svolgendo in ambito parrocchiale.

“La caccia al patrono – spiegano Giacomo Mattioli e Diego Casalini, co-responsabili della manifestazione – è il frutto di un percorso lungo che come consiglio ci ha visti impegnati da un anno per riallacciare i rapporti con associazioni di estrazione cattolica con i quali il Csi storicamente negli anni si è sempre relazionato. Tutte queste associazioni compongono un equipe diocesana nel quale siamo rientrati anche noi e questo è per noi motivo di grande soddisfazione perché collaborare con associazioni come Acli, Scout e Unitalsi e organizzare eventi e momenti di preghiera, rientra nella nostra mission di lavorare per far crescere i giovani con sani principi”.

In questa equipe diocesana, al Csi è riservata l’organizzazione della parte sportiva e così è stato anche ieri sera con la Caccia al Patrono che ha visto trionfare la squadra della parrocchia di Rosciano dopo due ore in giro per la città tra scherzi, giochi e approfondimenti.

Gran finale della serata, iniziata con una messa nella basilica di San Paterniano, è stata la festa di premiazione all’Anfitetaro Rastatt curata da Avis Fano che per l’occasione ha preparato anche delle magliette per i partecipanti. La preghiera finale, guidata dal padre spirituale della diocesi e del Csi Don Steven Carboni, ha posto la parola fine ad una magnifica serata dove condivisione e aggregazione hanno regnato sovrane.

“Quando si gioca di squadra si vince sempre – racconta Don Steven Carboni -. La serata di ieri è stata la dimostrazione di come adolescenti, ragazzi ed adulti possano convivere insieme attraverso bellissimi momenti di condivisione. La Caccia al Patrono è un evento da continuare ad organizzare negli anni ed una tradizione che Fano non può assolutamente perdere”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it