CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

“A Senigallia sosta vietata in viale IV Novembre: il divieto è in vigore dal 1999”

“A Senigallia sosta vietata in viale IV Novembre: il divieto è in vigore dal 1999”

Dopo le polemiche per le numerose multe dei giorni scorsi il sindaco Mangialardi e l’assessore Monachesi hanno incontrato una delegazione di residenti

SENIGALLIA – Il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore alla Viabilità Enzo Monachesi hanno incontrato questa mattina una delegazione di residenti di viale IV novembre per discutere i temi della sosta lungo la medesima via emersi nelle ultime settimane.

“Abbiamo spiegato ai nostri concittadini – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che in viale IV novembre il divieto di sosta e di fermata è stato istituito nel 1999. Una decisione presa dalla Amministrazione comunale di allora per mettere in sicurezza il passaggio di auto e pedoni, considerato l’alto volume di traffico lungo questa arteria cittadina e i notevoli rischi di chi si trova a percorrerla a piedi, spesso obbligato a passare sulla carreggiata dalla presenza delle auto lì parcheggiate. Come abbiamo sempre detto, da parte nostra c’è ampia disponibilità al dialogo e all’ascolto, ma la priorità va come sempre alla salvaguardia dell’incolumità pubblica”.

“Tra l’altro – aggiunge Monachesi – con gli stessi residenti abbiamo avuto modo di appurare che non corrisponde a  verità il fatto che, a detta di alcuni, solo negli ultimi quindici giorni la Polizia municipale abbia iniziato a elevare le contravvenzioni. Purtroppo il codice della strada non lascia molti margini di manovra e dunque non possiamo prevedere neppure il rilascio di particolari permessi per i residenti. Ciò che possiamo fare, invece, è creare, come richiestoci, degli stalli dedicati ai disabili nelle zone perimetrali e verificare se esistano margini per alcune piccole modifiche che consentano di ricavare qualche spazio lungo la via. In tal senso daremo immediata disposizione ai nostri uffici di individuare le soluzioni più idonee”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it