A Marotta fari puntati sulla Festa della Tratta che da venerdì a domenica si propone con tante sorprese

A Marotta fari puntati sulla Festa della Tratta che da venerdì a domenica si propone con tante sorprese

MAROTTA – A Marotta torna la Festa della Tratta con una nuova edizione ricca di sorprese per festeggiare il decimo anniversario della festa marottese e dell’associazione Malarupta che ha deciso di riproporre questa tradizione del nostro litorale. L’edizione 2018 della Festa della Tratta si terrà nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio, sempre sul lungomare di Marotta nella zona del Molo.

Tante le novità e le piacevoli conferme che sicuramente faranno gola ai tanti marottesi e turisti che affollano ogni anno la spiaggia libera vicino al Molo per mangiare del buon pesce, con le ricette tipiche della nostra cittadina, e trascorrere piacevoli serate in riva al mare, sotto un cielo di stelle. Ovviamente momento clou della festa sarà la rievocazione storica della pesca alla tratta, che si terrà come da tradizione alle ore 19 di sabato e di domenica, ma anche all’alba di domenica mattina: a partire dalle ore 5 preparatevi a farvi conquistare dalle suggestioni e dalle emozioni che l’evento regalerà a chi vorrà partecipare.

Confermato il Guazzetto della Tratta, dopo il successo dell’anno scorso: sarà il piatto esclusivo servito solo nella serata di venerdì 20 luglio, assolutamente da non perdere. Quest’anno la Festa della Tratta collabora con “Lupo d’Abruzzo”, una nave scuola che sarà presente nel tratto di mare davanti alla sagra e permetterà ai presenti di visitare l’imbarcazione, oltre che di conoscere tutti i segreti del mare (i minori dovranno essere accompagnati dai genitori e dovranno avere scarpe idonee per salire in barca). Sempre per diffondere la cultura e le tradizioni del nostro mare, domenica sera sarà presente alla festa la Professoressa Maria Lucia De Nicolò dell’Università di Bologna, nonché presidente del Museo della Marineria di Pesaro, per una lezione dal titolo “La Tratta una pesca antichissima”.

Non mancherà, ovviamente, la buona musica. Venerdì sera ci terranno compagnia sul palco i Jet Lag, che inizieranno a suonare a partire dalle ore 21.30. Sabato e domenica sera durante la cena, dalle ore 19 alle ore 21, sarà Deejay Spino di Radio Ananas a tenerci compagnia, mentre a seguire saliranno sul palco gli Shampoo e i Radio Freccia – tributo a Ligabue, rispettivamente nelle serate di sabato e domenica. Assolutamente da non perdere, poi, sabato sera il grande evento “Disco Molo Beach Party”, nella spiaggia libera adiacente alla festa: tanti deejay si alterneranno alla console per farci scatenare in riva al mare. Sarà l’evento dance dell’estate!

Non mancheranno i mercatini artigianali, sia sabato sia domenica, così come lo sport. Tra le novità l’esibizione notturna del Circolo Velico Marotta, sabato sera a partire dalle ore 22. Presso la sede del Circolo Wind Surf Marotta, poi, torna il SUP senza frontiere, nella giornata di sabato 21 (il circolo proporrà anche la regata di Wind Surf dedicata ai bambini), mentre domenica 22 luglio si rinnova l’appuntamento con la Regata Velica Trofeo Malarupta organizzata dal Vela Club Marotta. In serata si terrà alle ore 20 la premiazione.

Programma della Festa della Tratta 2018

Venerdì 20 Luglio

Ore 19:00: Apertura stand gastronomici con Specialità “Guazzetto della Tratta”

Ore 21:30: Concerto dei “Jet lag”

Sabato 21 Luglio

Ore 18:00: Mercatini artigianali

Ore 19:00: Apertura stand gastronomici

Ore 19:00: Rievocazione della “pesca con la tratta”

Ore 21:30: Concerto dei “Shampoo”

Ore 22:00: Esibizione notturna del Circolo Velico Marotta

Ore 23.00: Disco “Molo Beach Party”

  • Sabato e domenica dalle 19:00 alle 21:00 Deejay Spino di Radio Ananas
  • Sabato e domenica la Nave scuola “Lupo d’Abruzzo” sarà a disposizione dei presenti che potranno visitare l’imbarcazione in mare.
  • Circolo Wind Surf Marotta propone: SUP senza frontiere, presso la sede del circolo.

Domenica 22 luglio

Ore 5.30: Rievocazione storica “La Tratta all’alba”

Ore 12.00: Regata Velica “Trofeo Malarupta” organizzata dal Vela Club Marotta

Ore 18.00: Mercatini artigianali

Ore 19.00: Apertura stand gastronomici

Ore 19.00: Rievocazione della “pesca con la tratta”

Ore 20.00: Premiazione Regata Velica

Ore 21.30: Concerto dei Radio Freccia, tributo a Ligabue

  • Sabato e domenica dalle 19.00 alle 21.00 Deejay Spino di Radio Ananas
  • Sabato e domenica la Nave scuola “Lupo d’Abruzzo” sarà a disposizione dei presenti che potranno visitare l’imbarcazione in mare.
  • Circolo Wind Surf Marotta propone: Regata di Windsurf per bambini.

Menù della festa

Venerdì 20 luglio

  • Guazzetto della Tratta
  • Strozzapreti
  • Frittura di pesce
  • Cartoccio della tratta
  • Piadina

Sabato 21 e domenica 22 luglio

  • Mezze maniche con ceci e vongole
  • Spaghetti del pescatore
  • Sardoncini scottadito
  • Spiedini
  • Frittura dell’Adriatico
  • Grigliatina
  • Piadina
  • Conditella
  • Patatine
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it