EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Torna a Senigallia il concorso di eleganza per auto e moto italiane “Italianissima”

Torna a Senigallia il concorso di eleganza per auto e moto italiane “Italianissima”

SENIGALLIA – Sarà il prato della maestosa Rocca Roveresca lo sfondo della quinta edizione del concorso di eleganza per auto e moto italiane denominato  “Italianissima”.

Organizzato dall’associazione DriveInMarche in collaborazione con il club Motori d’Epoca di Senigallia, il concorso richiama appassionati di auto e moto da tutta la regione e non solo, crescendo in importanza ed in bellezza dei mezzi in concorso.

Anche quest’anno la formula sarà quella di partire dal pomeriggio con l’esposizione dei veicoli nel prato della Rocca, ed alle 19,30 circa una giuria di esperti valuterà e sceglierà le vetture e le moto che parteciperanno alla sfilata della sera. A partire dalle ore 21,15 partirà la vera e propria gara in cui 15 auto e 5 moto sfileranno sul tappeto rosso per aggiudicarsi i trofei in palio. I conducenti saranno accompagnati da modelle che indosseranno abiti d’epoca a tema con le auto, ma la bellezza delle modelle non influirà sul voto dei giurati, in quanto non sarà eletta una miss, ma vinceranno le auto e le moto.

Condurranno la serata Alessio Miranda e Martina Rocchetti, ormai esperti  nella conduzione della serata che intervisteranno i piloti cercando di far conoscere al pubblico oltre ai dati tecnici dei mezzi anche curiosità ed aneddoti.

Il concorso di eleganza si inserisce all’interno della 15° rievocazione storica della “Settimana Motoristica città di Senigallia”, evento che attirava i più grandi campioni del periodo, partendo dal 1929 sino ad arrivare al 1957, quando fu decretata la fine dei circuiti cittadini. Il locale club Motori d’Epoca sta da anni rilanciando questo importante appuntamento, che è diviso in due week end. Sabato 16 si inizia con Italianissima, poi domenica 17 c’è la rievocazione delle moto, con iscrizioni a partire dalle ore 8 sempre alla Rocca, per poi effettuare tre giri del circuito e finire con pranzo tutti assieme e proclamare i vincitori. Giovedi sera invece sarà la volta della presentazione del libro dell’avv Piero Pieri, dedicato alla corsa più incredibile del mondo, il Tourist Trophy, alla quale lo stesso autore partecipa in prima persona da anni.

Per le auto invece si parte sabato 23 con l’arrivo dei partecipanti e domenica 24 ci saranno le prove sul percorso.

Insomma una settimana intensa di appuntamenti per gli appassionati dei motori d’epoca, ma di sicuro interesse anche per i non addetti ai lavori che potranno vedere dal vero le auto e  le moto  che hanno fatto la storia del motorismo italiano

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it