FALCONARASPORT

Sport a scuola, un’altra stagione da incorniciare per tanti studenti-atleti marchigiani

Sport a scuola, un’altra stagione da incorniciare per tanti studenti-atleti marchigiani

Dopo i quattro podi nelle finali nazionali dello scorso anno hanno saputo anche quest’anno farsi onore sui diversi campi di gara

ANCONA – A fine anno scolastico è il momento di fare il punto sulla stagione dei campionati studenteschi in cui, come lo scorso anno, le ragazze e i ragazzi delle scuole marchigiane hanno saputo farsi onore sui diversi campi di gara.

Lo dimostrano gli eccellenti risultati ottenuti dai canoisti marchigiani sul lago di Idro (Brescia), dove si sono svolte, dal 4 al 7 giugno, le finali nazionali dei campionati studenteschi di vela e canottaggio. Bottino in quest’ultima specialità (nell’altra non partecipavano rappresentative dalle Marche), tre medaglie: un argento nella gara di campionato per le allieve del Liceo “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, argento e bronzo rispettivamente per le rappresentative maschile e femminile juniores  (quarto e quinto anno) dell’IPSEOA “Buscemi” della stessa città nella manifestazione promozionale collaterale.

Precedente prestigioso, il secondo posto sul podio della classifica a squadre femminile alla finale nazionale di atletica leggera, svoltasi a Palermo il 24 e 25 maggio scorso, per le ragazze del Liceo scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto e la pioggia di medaglie nelle gare individuali (due ori, due argenti e due bronzi) e per le diverse categorie (un oro e due bronzi).

Ma i giovani atleti marchigiani hanno dimostrato di eccellere anche nelle competizioni internazionali. Si è svolto infatti a Brno (Repubblica Ceca) il campionato del mondo di pallavolo scolastica, manifestazione biennale dove gli “azzurri” dell’IIS “Cambi-Serrani” di Falconara Marittima, detentori del titolo maschile italiano, hanno conquistato il sesto posto su 25 squadre partecipanti di altrettanti paesi, affrontando anche vere e proprie nazionali giovanili.

A rendere più entusiasmante l’avventura dei ragazzi falconaresi il fatto di essere stati eliminati dalla Turchia, vincitrice assoluta del torneo, in una partita che da più parti è stata definita la vera finale del campionato. Ma la delegazione italiana ha ottenuto anche un altro risultato di assoluto prestigio con l’assegnazione, unica squadra fra tutte le altre, del premio Fair Play “Joy of moving”.

Ottimo piazzamento infine, sempre a livello internazionale, il 17° posto (su 25 team scolastici partecipanti) nella classifica a squadre delle ragazze del Liceo “Da Vinci” di Jesi, vincitrici del titolo italiano nella precedente stagione, nei campionati mondiali studenteschi di corsa campestre, svoltisi a Parigi il 4 aprile scorso, con il 40° miglior piazzamento individuale su 145 concorrenti.

Soddisfazioni anche nelle competizioni della categoria ”cadetti”: la squadra femminile dell’Istituto Comprensivo di Montegranaro ha infatti ottenuto il secondo posto assoluto nel torneo di rugby svoltosi nell’ambito della recente Festa nazionale dello sport scolastico di Cesenatico (28-31 maggio). La manifestazione, rivolta alle rappresentative delle scuole secondarie di primo grado che hanno vinto le rispettive finali regionali negli sport di volta in volta selezionati, intende ogni anno valorizzare l’esperienza di gruppo, il rispetto della regola come consuetudine e “il coltivare” memoria, con l’opportunità di sperimentare alcuni giochi della tradizione popolare, proposti in forma ludica, in cui ciascuno può ritrovare la sua specifica identità regionale e riconoscere comunanze e diversità.

Ma a completare il quadro manca ancora un appuntamento: la finale nazionale di calcio a 11 che sarà ospitata proprio nelle Marche, a Senigallia, dal 25 al 28 settembre, e che vedrà scendere in campo, per le allieve, la squadra dell’ITET “Carducci-Galilei” di Fermo e, per gli allievi, quella del Liceo “Marconi” di Pesaro, entrambe determinate a confermare l’ottima stagione dello sport scolastico regionale.

In tutti i casi i risultati finora ottenuti sono il frutto di una attenta e specifica pianificazione regionale per la promozione dell’attività motoria e sportiva con l’attuazione del programma “Dalle Scuole che promuovono salute alle Scuole che promuovono lo Sport”. Ma anche l’esito di un lavoro di sinergia e collaborazione con la Regione Marche, che ha stanziato appositi contributi, il CONI regionale, con la piena condivisione delle linee di politica sportiva, le federazioni sportive, per gli aspetti tecnici (per i quali hanno potuto avvalersi della disponibilità di ragazze e ragazzi dei licei sportivi) e gli enti locali, che hanno messo a disposizione impianti e strutture in tutte le fasi provinciali e regionali dei campionati.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it