AREA CESANOCRONACA

Nelle abitazioni di Mondolfo e Marotta in arrivo i contatori elettronici dell’Enel di ultima generazione

Nelle abitazioni di Mondolfo e Marotta in arrivo i contatori elettronici dell’Enel di ultima generazione

MONDOLFO – Parte in questi giorni a Mondolfo e Marotta la campagna di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E- Distribuzione. In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home.

Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di sostituire nella città di Mondolfo oltre 8000 contatori. L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Inoltre l’intervento di sostituzione non richiede variazioni contrattuali né la stipula di un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica.

Nell’organizzazione di questo importante progetto, E-Distribuzione ha ritenuto che fosse prioritario garantire ai cittadini la massima trasparenza ed assicurare loro tutte le informazioni necessarie. La data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

Già da qualche settimana, inserzioni sui quotidiani hanno iniziato a preannunciare la sostituzione, mentre a Comune, Questura, Carabinieri e Polizia Municipale sono state inviate comunicazioni ad hoc con i riferimenti della/e imprese incaricate dei lavori.

Nei giorni scorsi i referenti di E-Distribuzione hanno incontrato, il sindaco, Nicola Barbieri, per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e tutte le iniziative adottate per tutelare la cittadinanza. L’incontro è stato occasione per rinnovare l’impegno di E-Distribuzione per una qualità sempre maggiore delle attività a contatto con la clientela, assicurando la sensibilizzazione e la formazione di tutto il proprio personale e delle imprese associate, al fine di garantire il miglior servizio.

“Nell’ambito di questa proficua collaborazione – ha sottolineato il sindaco – il Comune di Mondolfo ed E-Distribuzione hanno approfondito gli aspetti relativi all’operazione ‘Open Meter’ ed hanno condiviso alcune azioni da intraprendere al fine di garantire la massima informazione alla cittadinanza e agli enti coinvolti. Negli spazi e negli uffici comunali aperti al pubblico sarà presente materiale informativo specificatamente dedicato alle operazioni di E- Distribuzione.“.

Particolarmente apprezzato è stato il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Tali strumenti sono stati anche oggetto di confronto con Confabitare e Confamministrare le principali Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), con le quali sono stati individuati ed implementati tutti gli accorgimenti proceduralied organizzativi volti ad assicurare la necessaria tranquillità a tutti i clienti.

Sul sito e-distribuzione.it i clienti potranno reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it si potranno scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

Nella foto: da sinistra Giuseppe Leonardi (Enel), il sindaco Barbieri, il vice sindaco Carlo Diotallevi ed Alessio Paoli (Enel)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it