Materazzi e Zorzi, due campioni del mondo, tra i protagonisti venerdì dello “Sportivo dell’anno”

Materazzi e Zorzi, due campioni del mondo, tra i protagonisti venerdì dello “Sportivo dell’anno”

La manifestazione, giunta alla ventesima edizione, si terrà al Foro Annonario di Senigallia, in caso di maltempo al Palasport

SENIGALLIA – Presentata in Comune la ventesima edizione dello “Sportivo dell’anno”, che si svolgerà venerdì (8 giugno – ndr) a partire dalle ore 21.

L’iniziativa è in programma come da tradizione al Foro Annonario, anche se le previsioni meteo non rassicuranti fanno prefigurare un eventuale spostamento al Palasport di Via Capanna. Una decisione definitiva sul cambio di location verrà presa nel primo pomeriggio di venerdì, di sicuro non cambia però il programma che vede la partecipazione di due attesissimi ospiti: i campioni del mondo Marco Materazzi e Andrea Zorzi. I popolari “Zorro” e “Matrix” saranno, insieme, i protagonisti di una intervista – talk show della durata di mezz’ora, nella quale racconteranno le loro straordinarie storie di sport.

“Un evento importante – ha detto il Vicesindaco Maurizio Memè – che raggiunge la ventesima edizione grazie ad una proposta di assoluta qualità. Vorrei tra l’altro sottolineare la scelta del Premio alla Carriera a Stefano Pompei: un grande uomo di sport, che ha fatto cose importanti per la Città.”

Lo “storico” partner dell’evento è la Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo, rappresentata dal Presidente Claudio Rovelli e dal Vicedirettore Mauro Tarsi. “Da gennaio la banca è cresciuta e cambiata – ha spiegato Rovelli – ma non cambia il radicamento nel territorio. E’ un piacere continuare sulla strada da anni intrapresa.” “Gli sportivi che vengono premiati – secondo Tarsi – sono un punto di riferimento per i giovani. In questi anni ci sono stati autentici esempi di veri valori sportivi”.

Presente in rappresentanza del Coni il Delegato provinciale Domenico Ubaldi: “è questa – ha detto – la manifestazione  di questo genere più longeva a livello regionale. La sua particolarità è di mettere assieme personaggi di spicco nazionale con i nostri sportivi locali. Per il Coni, doveroso essere presenti.”

Infine, l’organizzatore dello “Sportivo dell’anno” Fabio Girolimetti dell’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco: “avere due campioni del mondo come Zorzi e Materazzi a Senigallia – ha spiegato – è frutto di un lavoro lungo e complesso, ma che ci consente di festeggiare al meglio il ventennale della manifestazione. E’ però solo la punta dell’iceberg di una serata che vedrà coinvolti tanti protagonisti del nostro sport.”

La serata sarà infatti aperta dai vincitori delle passate edizioni dello “Sportivo”: molti (Morganti, Goldoni, Badioli, Giuliani, Del Cadia, Rosciani, Minelli, Lanari, Regini, Clementi, Facenda, Amadei) hanno assicurato la loro presenza e vederli insieme sul palco sarà sicuramente suggestivo.

La parte centrale sarà ovviamente dedicata alla premiazione dello “Sportivo dell’anno” Emiliano Paparella, insieme a Carolina Mengucci ed Enrico Magi Galluzzi che completano il podio. Distribuiti nel corso della serata gli altri premi: i tre “Sportivi Junior” Margherita Frulla, Lorenzo Bronzini e Diego Goretti, il “Premio Speciale della Commissione” attribuito ad Alberto Oliveti, il “Premio alla Carriera” assegnato alla memoria di Stefano Pompei, il “Premio Ussi Adelio Pistelli” ad Andrea Zorzi. Riconoscimenti anche per le squadre che sono salite di categoria: l’Audax 1970 promossa in C1 di calcio a 5 e la Pallacanestro Senigallia Giovani promossa in Serie D. Infine, lo spettacolo con le esibizioni sportive delle scuole senigalliesi finaliste nazionali all’Olimpiade della Danza (“Marchetti”, “Panzini”, “Perticari” ed i campioni italiani del “Medi”) e delle ginnaste agoniste della Polisportiva Senigallia.

“SPORTIVO DELL’ANNO”

ventesima edizione

Senigallia, Foro Annonario

Venerdì 8 giugno 2018 ore 21.00

Organizzazione:             Nerosubianco, agenzia di servizi giornalistici

Insieme a:                       Comune di Senigallia

Partner:                           Bcc Pergola e Corinaldo

Patrocinio:                      Coni Marche

Ussi Marche

Ospiti:                             Marco Materazzi, Campione del Mondo di Calcio 2006

Andrea Zorzi, Campione del Mondo di Pallavolo 1990-1994

Premiati:

Sportivo dell’anno:          Emiliano Paparella, giocatore Pallacanestro Senigallia

2^ classificato                 Carolina Mengucci, judoka Polisportiva Senigallia

3^ classificato                 Enrico Magi Galluzzi, calciatore FC Vigor Senigallia

Sportivo Junior:              Margherita Frulla (2007, scherma)

Lorenzo Bronzini (2002, nuoto)

Diego Goretti (2001, motociclismo)

Premio alla Carriera Sportiva: alla memoria di Stefano Pompei, Maestro cintura nera V dan e Presidente Polisportiva Senigallia

Premio Speciale della Commissione: Alberto Oliveti, Presidente Fondazione Enpam

Premio Ussi “Adelio Pistelli”: Andrea Zorzi

Squadre promosse: Audax 1970 calcio a 5, promossa in Serie C1

Pallacanestro Senigallia Giovani, promossa in Serie D

Esibizioni:  Squadra Istituto Comprensivo “Marchetti”, Campione regionale e finalista nazionale scuole medie Olimpiadi della Danza 2018

Squadra Istituto “Panzini”, finalista nazionale Olimpiadi della Danza 2018

Squadra Liceo “Perticari”, finalista nazionale Olimpiadi della Danza 2018

Squadra Liceo “Medi”, Campione regionale e Campione nazionale Olimpiadi della Danza 2018

Polisportiva Senigallia, ginnastica ritmica

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it