AREA ESINOPOLITICA

L’assessore Cerasa: “Il Comune di Montemarciano, nel 2017, ha rispettato tutti gli obiettivi di finanza pubblica”

L’assessore Cerasa: “Il Comune di Montemarciano, nel 2017, ha rispettato tutti gli obiettivi di finanza pubblica”

MONTEMARCIANO – L’Amministrazione comunale di Montemarciano ha reso pubblici gli ottimi risultati conseguiti con il bilancio consuntivo del 2017.

“Nello specifico riscontriamo un quadro complessivo estremamente positivo”, ci dice l’assessore al bilancio e allo sviluppo economico del Comune di Montemarciano dott. Mirco Cerasa.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’evoluzione del risultato di amministrazione, che è quasi triplicato dal 2015 e – continua l’assessore Cerasa – i risultati sono particolarmente lusinghieri per un bilancio pubblico che, senza citare i conti in senso stretto, si chiude con un avanzo disponibile di amministrazione di oltre € 103.000, primo risultato positivo dopo anni di gestione, nonostante i tagli ai trasferimenti pubblici registrati nel tempo.

“La forte azione amministrativa di monitoraggio delle entrate e delle uscite ha consentito di chiudere anche il 2017 con saldo netto positivo nel conto di tesoreria che – specifica Mirco Cerasa – insieme ad altre strategie di contenimento costi e di riscossione dei crediti, porta la nostra Montemarciano a migliorare l’indicatore di tempestività dei pagamenti per il 2017 pari a 46,56 (nel 2016 era 61,61) – prosegue l’assessore al bilancio – siamo riusciti a ridurre l’indebitamento pro capite al 31/12/2017 ad euro 622,82 contro i 766,41 euro del 31/12/2015, e quindi in netto calo nonostante la diminuzione degli abitanti, rispettando tutti gli obiettivi di finanza pubblica per l’anno 2017, compresi gli indici di deficitarietà”.

Come sintetizzare un anno di gestione positivo allora? “Evidenziando i risultati più significativi esposti nel conto economico e nello stato patrimoniale”, dettaglia l’assessore. “Una sensibile riduzione dei crediti a bilancio (– 15%), un’apprezzabile riduzione del totale debiti (– 12%), minori interessi passivi pagati e relative maggiori risorse rimaste a favore della collettività, mantenimenti degli investimenti sul territorio,  complessivamente un risultato di esercizio positivo per euro 320.332,25.

“Tanto e professionale il lavoro svolto dall’Ufficio Ragioneria del Comune che ha consentito, in perfetta sinergia con l’amministrazione, di raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati: nessun aumento, a parità di offerta quali-quantitativa, nelle tariffe applicate a tutti i servizi a domanda individuale (asilo nido, trasporto scolastico, mensa scolastica ecc.), cioè di quei servizi che prima di altri portano benefici tangibili alla cittadinanza in anni di particolare difficoltà economica e dall’altro il miglioramento della generale situazione finanziaria dell’ente, traguardi di cui perciò – conclude l’assessore – andiamo particolarmente orgogliosi”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it