AREA ESINOPOLITICA

La Lista Bianchini prende posizione sul casello idraulico e difende gli impegni della Regione per Chiaravalle

La Lista Bianchini prende posizione sul casello idraulico e difende gli impegni della Regione per Chiaravalle

CHIARAVALLE – “Questa Giunta regionale – si legge in un comunicato firmato dalla Lista Bianchini, Per la città – ha sempre sostenuto il territorio e lavorato per sviluppare proficui rapporti istituzionali con tutti gli enti locali. Anzi è stato massimo l’impegno per la riqualificazione dei beni pubblici. In questo senso la Regione Marche ha scelto di finanziare anche le opere pubbliche dei comuni fuori dal cratere. In questa operazione rientrano i 5,4 milioni destinati al recupero dell’ex monastero della Abbazia di Santa Maria in Castagnola danneggiato dal sisma.

“Per quanto riguarda la questione del casello idraulico di via La Retta si rileva che l’ipotesi di affidarlo al Comune si concretizzerebbe solo in caso di mancato acquisto. Ad oggi per ben tre volte è stata espletata l’asta pubblica senza che pervenisse nessuna offerta, neanche da parte della amministrazione comunale.

“Alla fine di maggio risulta essere pervenuta all’ufficio patrimonio della Regione una manifestazione di interesse da parte di un soggetto privato. Gli uffici rimangono in attesa della ulteriore documentazione propedeutica alla vendita, nessuna operazione è stata quindi perfezionata.

“Infine la presenza a Chiaravalle di martedì del Presidente della Regione – conclude la nota – era tesa a valorizzare e promuovere la pista ciclabile dell’Esino che si connetterà con la dorsale adriatica tra l’altro finanziata proprio martedì dalla Regione con 1 milione e 474mila euro (Falconara capofila insieme a tutti i comuni della riviera del Conero fino a Porto Recanati).

“Per quanto attiene alla ciclabile dell’Esino, su cui i comuni hanno già prodotto uno studio di fattibilità, la Regione ha previsto 7 milioni e 100mila euro considerandola una infrastruttura strategica all’interno del piano della mobilità sostenibile. Questi sono i fatti e l’impegno da parte della amministrazione regionale a favore del territorio, il resto polemiche da campagna elettorale”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it