CRONACAFALCONARAIN PRIMO PIANO

Inaugurata a Falconara un’altra fontana pubblica di acqua naturale e gassata refrigerata

Inaugurata a Falconara un’altra fontana pubblica di acqua naturale e gassata refrigerata

Dopo Palombina e il Centro anche a Castelferretti arriva la Casetta dell’acqua

FALCONARA – Da oggi anche a Castelferretti, i cittadini che vogliono bere acqua buona, microfiltrata, refrigerata, liscia o gassata possono farlo più facilmente alle “Casa dell’Acqua” di via Montale. Così sono tre le fontane/distributori d’acqua pubblica operative a Falconara. le prime due attive dal 2012 sono in piazzale Sant’Antonio, davanti alla chiesa dei frati, l’altra invece è ubicata nel parcheggio di via Liguria, tra le scuole Galileo Ferraris e il campo sportivo Marcello Neri.

A salutare la nuova fontana pubblica il Sindaco Goffredo Brandoni, la vicesindaco Stefania Signorini, e i vertici di Acquanet la società che gestisce gli impianti. Non solo. Presenti anche i rappresentanti delle tre scuole di Castelferretti: tutti gli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia “L’Aquilone”; la classe 3^ A della Scuola Primaria “L. Da Vinci; e la classe 1^B della Scuola Secondaria di 1° grado “MONTESSORI”. Oltre a tanti cittadini incuriositi dalla novità. Sul posto anche una pattuglia della Polizia Locale che ha garantito la sicurezza dell’evento e facilitato gli alunni nel breve percorso compiuto in strada a piedi per raggiungere la Fontana dalla propria scuola e ritorno

Dopo i discorsi di rito e le spiegazioni sulle modalità di utilizzo del servizio da parte dei gestori si è inaugurata la nuova fontana che dispone di due postazioni, con due punti di erogazione ciascuno, uno per l’acqua gassata, l’altro per quella naturale. E per assaporare meglio l’acqua la società che gestisce l’impianto a offerto a tutti pizza bianca e rossa.

Diversi i VANTAGGI PER I CITTADINI

ECOLOGICO: è un servizio a chilometro zero, non c’è trasporto su autoarticolati, riduce l’impatto ambientale legato al quantitativo di plastica da smaltire.

SALUTARE: è Buona da bere perché arriva direttamente dalla rete acquedottistica, viene microfiltrata neutralizzando impurità e sapori, non è soggetta a sbalzi di temperatura dovuti ai trasporti, non è racchiusa in contenitori di plastica, ma soprattutto e frequentemente controllata dagli Enti preposti e dai gestori stessi.

ECONOMICO: è ottima per fare risparmiare denaro alle famiglie, mediamente il 65 % in meno rispetto all’acqua del supermercato.

Per il momento, per almeno i prossimi 15 giorni (ma non è detto che possa essere ampliato il periodo di promozione gratuita) sarà possibile prelevare l’acqua gratuitamente, senza limiti di approvvigionamento. Nel frattempo Acquanet distribuirà anche un migliaio di tessere facendole recapitare in busta chiusa alle famiglie di Castelferretti. Riceveranno così gratuitamente la tessera ricaricabile già caricata con sessanta litri d’acqua.  Tessere che successivamente potranno essere ricaricate e che come le altre già in uso saranno utilizzabili su tutti e tre gli impianti, Palombina, Centro e Castelferretti.

Due essenzialmente le modalità di acquisto: la tessera prepagata, con validità 12 mesi, al costo di 36 euro (3 al mese) + 5 euro (una tantum) per l’acquisto della card. Con la prepagata si acquistano 1200 litri di acqua al costo di circa 2 centesimi al litro. L’utente munito della apposita card prepagata, pagando il canone di 3 euro mensili, potrà attingere fino a 10 litri d’acqua al giorno, per un totale massimo di 1200 litri l’anno. Qualora vengano consumati 1.200 litri prima del decorrere di 365 giorni la tessera dovrà essere rinnovata. Stesso discorso se entro i 365 giorni siano stati erogati meno di litri 1.200: la tessera dovrà essere rinnovata e il credito residuo dei litri non sarà cumulabile.

Chi invece preferirà dotarsi della CARD RICARICABILE. Con 5 euro (2,00 euro pagati una tantum per l’impianto della card e 3,00 euro di acqua disponibile) sarà possibile usufruire della disponibilità di 60 litri di acqua al prezzo di 0.05 euro al litro.

La stessa non ha scadenza ne limiti di prelievo e può essere ricaricata con monete introducendola nel lettore card della “CASA DELL’ACQUA”. Le nuove gettoniere accettano tagli da € 0,05 – 0,10 – 0,20 – 0,50 – 1,00 – 2,00  (ATTENZIONE: La macchina non dà resto).

Attualmente le CARD sono acquistabili presso:

TABACCHERIA MATTEO DE CAROLIS – Via Puglie n. 8 – Falconara M.ma

TABACCHERIA LA SFINGE – P.zza Garibaldi n. 5 – Falconara M.ma

TABACCHI E GIORNALI – Via Milano n. 9 – Falconara M.ma

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it