CULTURASENIGALLIA

Festa alla scuola primaria Puccini di Senigallia: pubblicato il libro scritto dagli alunni di due classi

Festa alla scuola primaria Puccini di Senigallia: pubblicato il libro scritto dagli alunni di due classi

Festa alla scuola primaria Puccini di Senigallia: pubblicato il libro scritto dagli alunni di due classi SENIGALLIA – C’è stato un appuntamento che i bambini delle classi 2^ B e C della scuola Primaria Puccini di Senigallia hanno aspettato con trepidazione in virtù della presentazione ufficiale del loro primo libro scritto ed illustrato.

L’attività si è sviluppata nell’ambito del Progetto Crescere nella Cooperazione finanziato dalla Bcc di Pergola e Corinaldo e seguito dalla prof.ssa Bianca Maria Ventura dell’Università Politecnica delle Marche .

Ispirati dalla lettura de “La bambina dei libri”, gli alunni hanno a loro volta scritto dei racconti utilizzando il binomio fantastico di Gianni Rodari e, dalle parole cane e casa, è nata un’unica storia dal titolo “Dove è finito Piuma?” Frutto di un lavoro di cooperazione che comporta il confrontarsi, stabilire delle regole, impegnarsi, collaborare, ascoltare i consigli dei compagni e delle insegnanti e a volte anche discutere animatamente,  il libro  è piaciuto all’editrice senigalliese Catia Ventura,  titolare anche della libreria Io Book, la quale , entusiasta, ha deciso di pubblicarlo.

Giovedì pomeriggio la presentazione ufficiale del libro, letto ad alta voce  a genitori, parenti, amici  e passanti : un “grande” successo, con le prime 50 copie  andate a ruba.

Una bella esperienza scolastica arricchita dalla dimensione sociale dell’evento che regalato alla comunità la freschezza, il sorriso, l’emozione e la vivacità dei nostri “Super fantamici” e “I trentatrè dell’ABC”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it