AREA CESANOEVENTI

Da mercoledì si va alla scoperta di Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia

Da mercoledì si va alla scoperta di Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia

MONDOLFO – Da mercoledì 27 giugno e sino a fine agosto al via tutti i mercoledì l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Iniziano dunque le passeggiate al Castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini.

A partecipazione gratuita, il ritrovo dei partecipanti – senza bisogno di prenotazione – è fissato alle ore 21 presso il chiostro al Complesso Monumentale di S.Agostino, per partire poi alle 21,15 alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Si potrà così vedere l’urbanistica del centro, racchiusa dalle mura dall’inconfondibile forma “a mandorla”, gli esterni dei palazzi dei caseggiati e delle Chiese, con l’imperdibile sosta al Belvedere del Castello.

La passeggiata prevede  pure la sosta all’interno dell’Armeria del Castello, così come al Museo Civico al Complesso di S.Agostino. Il ritrovo per la Passeggiata al Castello, è fissato alle ore 21 presso il Complesso Monumentale di S.Agostino lungo la centralissima Via Cavour, da cui prenderà poi via l’itinerario con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” e dei volontari dell’Archeoclub d’Italia. L’iniziativa, che si ripeterà tutti i mercoledì feriali sino a fine agosto sempre a partecipazione gratuita – edizione straordinaria il 3 e 16 agosto – è rivolta ai turisti quanto ai residenti desiderosi di una passeggiata fra storia, arte e cultura. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it –  www.comune.mondolfo.pu.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it