EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Da giovedì a Senigallia torna il CaterRaduno 2018: nel centro storico e sul lungomare cambia la viabilità

Da giovedì a Senigallia torna il CaterRaduno 2018: nel centro storico e sul lungomare cambia la viabilità

SENIGALLIA – È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la ventesima edizione del CaterRaduno, l’evento territoriale di Radio2 che prenderà avvio giovedì prossimo a Senigallia. La città è già pronta a riabbracciare i grandi amici di Caterpillar – Massimo Cirri, Sara Zambotti, Paolo Labati, Marta Zoboli, Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia De Lillo Cinzia Poli – e ad accogliere nel migliore dei modi, insieme allo splendido popolo del Cater, i grandissimi ospiti di quest’anno: Negrita, Edoardo Bennato, Arisa e l’immancabile Banda Osiris.

Insomma, un vero e proprio festival che, come ogni anno, trasforma Radio2 in una grande festa en plein air, tenendo sempre fortemente unite le due grandi anime della manifestazione, quella musicale e quella solidale. A tal proposito, la raccolta fondi per l’associazione fondata da Don Ciotti, ‘Libera contro le mafie’, quest’anno partirà dalla spiaggia, con il saluto al sole collettivo di Caterpillar AM, special guest Arisa, e arriverà fino a Piazza Garibaldi per il grande flash mob diretto dalla Banda Osiris. Il ricavato servirà  a creare Linea Libera, il primo numero verde per l’ascolto, l’orientamento e l’accompagnamento delle persone che segnalano e denunciano fenomeni corruttivi.

Il programma

Giovedì 28 giugno, la prima diretta sarà di ‘Caterpillar’. Massimo Cirri, Sara Zambotti, Paolo Labati e Marta Zoboli, dalle 18.30 alle 20 daranno il via alla tre giorni dal truck di Radio2 in Piazzale della Libertà, per una puntata speciale in diretta da Senigallia. Alle 21.30, poi, al teatro La Fenice andrà in scena ‘Eureka’, spettacolo di Athletic Dance Theatre della Compagnia fondata tra gli altri da Andrea Zorzi, Kataklò: uno show a quadri, il cui cuore pulsante è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive dei cinque performer della famosa compagnia.

Venerdì 29 giugno, si inizia alle prime luci dell’alba con ‘Caterpillar AM’, dalle 6 alle 7.30, in diretta da Piazzale della Libertà con Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia De Lillo e Cinzia Poli. Il sole sorgerà al suono dalla voce di Arisa, il concerto all’alba che aprirà il secondo giorno di manifestazione e a seguire un saluto al sole collettivo per festeggiare i 20 anni del CaterRaduno: Caterpillar e Caterpillar AM, guidati da un maestro yoga, daranno vita ad un rito propiziatorio in infradito e con il telo mare di Libera, acquistabile in spiaggia, perché ogni tappa di vita importante va celebrata con un rito di passaggio. Il CaterRaduno sarà anche una preziosa opportunità di conoscenza per più piccoli, grazie a ‘Rai Porte Aperte’: ideato dalla Direzione Comunicazione Rai per studenti di tutte le età, il progetto ha coinvolto 20.000 ragazzi nei Centri di Produzione e nelle Sedi Regionali Rai di tutta Italia, scoprendo i mestieri della radio e della tv. Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16.00, bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni, avranno l’opportunità di salire sul truck di Radio2, in Piazza della Libertà a Senigallia e di diventare conduttori, tecnici e redattori per un giorno, con la preziosa collaborazione dei professionisti che lavorano ai programmi di Rai Radio2 e Rai Marche. Alle 18.30 tornerà la diretta di ‘Caterpillar’, in attesa del grande concerto della sera: sul palco del Foro Annonario, dalle 22 alle 23.30, sarà la volta di Negrita, live e in diretta su Radio2 (biglietto di ingresso I settore 12 euro, II settore 8 euro: parte del ricavato verrà devoluto all’associazione Libera. I biglietti sono acquistabili su ticketone.it e in tutte le biglietterie Amat inclusa la biglietteria del teatro La Fenice di Senigallia).

Sabato 30 giugno, alle 11, il ‘CaterRaduno’ si sposta al Teatro La Fenice, con ‘Le Risorse Umane, Back to The Future’, monologhi eccellenti sul nostro imminente futuro, raccontato da chi sa vedere lontano. Siamo destinati a comunicare attraverso emoticon e inglese maccheronico? Saremo sempre più ansiosi benché sicuri? Ci sentiremo sempre più o meno europei? Una mattinata con Paolo Hendel, comico,  ‘Invecchiare: la giovinezza è sopravvalutata’; Vera Gheno, sociolinguista Unifi, ‘Twitter Crusca – Comunicare: tra emoticon e inglesismi’; Silvia Pozzi, sinologa e traduttrice, ‘Orientarsi: siamo tutti un po’ cinesi?’; Saverio Raimondo, comico, ‘Stiamo calmi: l’ansia è il sentimento del futuro?’; Caterina Avanza, responsabile politiche europee di En Marche, ‘Sognare l’Europa’, su come vivremo. L’evento sarà introdotto dai conduttori di CaterpillarAM e di Caterpillar e illustrati live da Cinzia Poli.

Alle 18.30, dopo il successo dello scorso anno con Eugenio Finardi, torna il grande flash mob targato Radio2: in Piazza Garibaldi, la “chiamata alle arti” per raccogliere fondi a favore di Libera, il più grande flash mob bandistico-canoro con l’obiettivo di creare una grande “Banda Libera”.  Un evento unico, un’intera piazza che intona le note di ‘Vengo anch’io. No, tu no’ di Enzo Jannacci, 10 bande provenienti da tutte le Marche, per più di 400 musicisti. Intonati e stonati, saranno ammessi tutti, ciò che conta sarà indossare la maglietta di Libera e aver voglia di stare insieme. Con Don Tonio Dell’Olio, i conduttori di Caterpillar e Caterpillar AM, la Banda Osiris e la Banda Musicale Città di Senigallia diretta dal Maestro Pietro De Gregorio. L’evento sarà possibile grazie all’Associazione Anbima di Ancona e al Maestro Pietro De Gregorio per l’arrangiamento per banda del noto brano di Iannacci. Dalle 22 alle 23.30, dal palco del Foro Annonario, Edoardo Bennato chiuderà la serie dei grandi concerti targati ‘CaterRaduno’, dal vivo e in diretta su Radio2.

Il CaterRaduno 2018 sarà interamente on air sulle frequenze di Rai Radio2, online su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla App RaiPlayRadio e con contenuti speciali su Facebook, Twitter e Instagram di @RaiRadio2. I concerti saranno tutti in diretta video sulla pagina facebook di @Radio2Rai

In occasione della ventesima edizione del CaterRaduno, il Comune di Senigallia ha varato una serie di ordinanze contenti importanti modifiche alla viabilità, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione nella massima sicurezza e limitando il più possibile i disagi alla circolazione dei mezzi.

Lungomare Marconi e piazzale della Libertà. Con l’ordinanza n. 360, nei giorni 28 e 29 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, sarà istituito il divieto di sosta sul lungomare Marconi, da via Rattazzi a piazzale della Libertà (lato monte) e su piazzale della Libertà, da lungomare Marconi e via Zara (lato nord). Inoltre, a esclusione delle biciclette, sarà inoltre istituito il divieto di transito sul lungomare Marconi, da via Rattazzi a piazzale della Libertà (con deviazione del traffico in via Rattazzi), e su piazzale della Libertà (tratto lato nord), da lungomare Marconi a via Zara.

Il 29 giugno, dalle ore 5 alle ore 8, sarà istituito il divieto di sosta sul lungomare Marconi, da via Rattazzi a piazzale della Libertà (lato monte), su piazzale della Libertà, da lungomare Marconi a via Mondolfo (lato nord) e  da via Mondolfo a via Corridoni, riservando l’area per la sosta dei veicoli a servizio delle persone disabili munite di contrassegno. Il medesimo divieto riguarderà anche il lungomare Alighieri (lato monte), nel tratto tratto da piazzale della Libertà a via Lazio, dove gli stalli di sosta saranno riservati al parcheggio dei velocipedi. Infine, nello stesso orario, a esclusione delle biciclette, sarà istituito il divieto di transito su lungomare Marconi, da via Rattazzi a piazzale della Libertà (con deviazione del traffico in via Rattazzi), su piazzale della Libertà (tratto lato nord), da lungomare Marconi a via Zara, e sarà istituito il senso unico di circolazione, con direzione di marcia ammessa mare–monte, in viale Quattro Novembre, da piazzale della Libertà a via Podesti e via Bonopera.

Portici Ercolani, via Manni, via Perilli, Foro Annonario e altre vie del centro storico. Con l’ordinanza n. 362, nei giorni 29 e 30 giugno, dalle ore 18 alle ore 24 (e comunque fino al termine degli spettacoli), sarà istituito il divieto di sosta sulle seguenti vie e piazze: via Perilli (biciclette incluse), compreso il cortile di accesso alla biblioteca, piazza Simoncelli (biciclette incluse), via Portici Ercolani, da via Fratelli Bandiera a corso 2 Giugno (biciclette escluse) e da corso 2 Giugno a via Manni  (biciclette incluse), via Chiostergi, e da via Oberdan a viale Leopardi.

Inoltre, a eccezione degli stalli riservati, non sarà possibile sostare sul parcheggio esterno alla carreggiata in viale Leopardi, la cui superficie sarà assegnata alla sosta dei veicoli a servizio delle persone disabili munite di contrassegno, sull’area parcheggio di collegamento tra via Perilli e viale Bonopera, su via Bovio, da via Minghetti a lungomare Marconi (l’area sarà riservata alla sosta delle bicilette),  e su via Manni (biciclette incluse) Sull’area parcheggio antistante il Foro Annonario il divieto di sosta avrà validità dalle ore 15 alle ore 24 dei giorni 29 e 30 giugno.

Infine, nelle stesse giornate, dalle ore 18 alle 24, a eccezione dei residenti, delle biciclette e dei veicoli a servizio di persone disabili munite di contrassegno, sarà istituito il divieto di transito su ponte Garibaldi, via Portici Ercolani, da via Cavallotti a via Fratelli Bandiera, via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi (con deviazione del traffico sull’itinerario via Arsilli – via Cavallotti), via Pisacane, piazza Saffi, via Mercantini, limitatamente alla corsia di canalizzazione che consente di accedere a via Pisacane, via Mastai, da via Armellini a via Portici Ercolani. Il divieto di transito sarà esteso anche alle biciclette, invece, in via Manni, via dei Macelli, via Gherardi, da corso 2 Giugno a piazza Simoncelli, piazza Simoncelli e via Perilli compreso il sottopassaggio veicolare.

Piazza Garibaldi e vie limitrofe. Per consentire lo svolgimento dell’evento “Banda Libera”, flash mob bandistico canoro con interventi di vari complessi bandistici e dell’associazione Libera, con l’ordinanza n. 364, dalle ore 16,30 alle ore 19,30 del 30 giugno, sarà istituito il divieto di osta nelle seguenti vie e piazze: piazza Garibaldi, via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi, via Maierini, da piazza Garibaldi via delle Caserme, in via Cattabeni, da piazza Garibaldi a via Pisacane, via Gherardi, da piazza Garibaldi a via Pisacane, via Armellini, da piazza Garibaldi a via Pisacane, via Testaferrata, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani, via Cavallotti, da piazza Garibaldi e via Portici Ercolani, via Cavallotti, da via Cereria a via Mazzolani (lato destro della direzione di marcia consentita, dove gli stalli saranno riservati alla sosta dei veicoli a servizio delle persone munite di contrassegno), via Cavallotti, dal numero civico 17 a via Arsilli (lato sinistro della direzione di marcia ammessa, dove gli stalli saranno riservati alla alla sosta dei veicoli a servizio delle persone disabili munite di contrassegno), e viale Leopardi, parcheggio esterno alla carreggiata “ex Pesa”. Nel medesimo orario sarà vietato transitare in piazza Garibaldi, via Testaferrata, da via Arsilli a piazza Garibaldi (con deviazione del traffico in via Arsilli), via Maierini, da piazza Garibaldi a via Pisacane, in via Cattabeni, da piazza Garibaldi a via Pisacane, via Gherardi, da piazza Garibaldi a via Pisacane, via Armellini, da piazza Garibaldi a via Pisacane, via Testaferrata, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani, e via Cavallotti, da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani.

Spostamento del mercato ortofrutticolo giornaliero. Infine, per consentire l’allestimento del palco dei concerti al Foro Annonario, gli operatori commerciali e produttori diretti del mercato ortofrutticolo giornaliero saranno spostati in piazza Manni. Pertanto, con l’ordinanza n. 355, nei giorni 29 e 30 giugno, dalle ore 5 alle ore 15, sarà istituito il divieto di sosta in piazza Manni, sull’intera area a parcheggio antistante il Foro Annonario.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it