Da domenica concerti nelle chiese e nelle vie del centro storico di Fano

Da domenica concerti nelle chiese e nelle vie del centro storico di Fano

FANO – La Cappella Musicale del Duomo propone la rassegna di spettacoli estivi, I Suoni e la Parola, giunta alla X edizione. La manifestazione valorizza le chiese del centro storico di Fano, fondendo composizioni polifoniche classiche e contemporanee e brani letterari, grazie alla collaborazione di valenti e noti attori locali.

Quest’anno la rassegna acquista un particolare significato, poiché ricorre il IV Centenario d’istituzione ufficiale della Cappella Musicale del Duomo di Fano, con bolla del 9 Luglio 1618 di Papa Paolo V Borghese, costituitasi in realtà due secoli prima, nel 1423, per volontà di Pandolfo Malatesta, signore di Fano.

Il Festival è quindi anche occasione per ripercorrere la storia della Cappella Musicale e presentare queste realtà, che nel corso dei secoli hanno contribuito in maniera fondamentale alla creazione del patrimonio musicale mondiale. In tale progetto è infatti inclusa anche la ristampa di un volume  “La Cappella Musicale del Duomo di Fano, appunti per una storia”, di Monsignor Riccardo Paolucci, edito nel 1926, la cui presentazione ufficiale è prevista per Dicembre prossimo, a chiusura appunto dell’anno di celebrazioni.

Si inizia domenica 17 giugno nella splendida cornice della Pinacoteca San Domenico, dove, grazie alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (e della sua iniziativa Domeniche al San Domenico), si potrà ascoltare la Messa di Steve Dobrogosz, autore contemporaneo statunitense, poco nota in Italia e molto originale per il nostro orecchio e sentire opinioni sul rapporto tra la bellezza, la musica e il sacro di illustri ospiti, quali Platone, François-René de Chateaubriand, Martin Lutero e Sant’Agostino.

I brani musicali sono accompagnati dal pianoforte del Maestro Alessandro Felicioli e dagli archi dei solisti dell’Orchestra filarmonica marchigiana.

Si prosegue con l’appuntamento di sabato 30 giugno, nella Chiesa di Sant’Agostino, solitamente chiusa, che offre un ambiente molto particolare, con la drammatizzazione di episodi salienti della vita di Santa Lucia, a cui la chiesa era anticamente dedicata, accompagnati da brani di repertorio della Cappella Musicale del Duomo.

I brani recitati in questi due primi incontri sono affidati a interpreti conosciuti della prosa fanese: Maria Grazia Mea, Enrico Magini e Cristina Nicolini, guidati dalla regia di Marco Florio.

La terza serata si svolgerà nella Cattedrale di Santa Maria Assunta ed è incentrata sulla storia della Cappella Musicale del Duomo di Fano nel corso dei secoli, dal periodo rinascimentale al ‘900, ricostruendone i diversi aspetti storici e stilistici con la guida esperta ma piacevole della musicologa Maria Chiara Mazzi e la partecipazione straordinaria, quale ospite della serata, del soprano Giovanna Donini.

Alla direzione del coro in tutti gli spettacoli il Maestro Stefano Baldelli, organista titolare della Cattedrale, che eseguirà anche alcuni brani all’organo, alternandosi al Maestro Alessandro Felicioli.

Il Festival si concluderà con la tradizionale celebrazione eucaristica del Vescovo di Fano Sua Ecc. Mons. Armando Trasarti in occasione della Festa del Patrono, martedì 10 luglio nella Basilica di San Paterniano, animata dalla Cappella Musicale del Duomo diretta da Stefano Baldelli.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Inizio concerti ore 21.15.

PROGRAMMA

Domenica 17 giugno, ore 21.15

Chiesa di San Domenico, via Arco d’Augusto

MASS

Cappella Musicale del Duomo di Fano

Stefano Baldelli (direzione)

Alessandro Felicioli (pianoforte)

Solisti dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana

Enrico Magini, Maria Grazia Mea, Cristina Nicolini (voci recitanti)

Marco Florio (regia)

Testi a cura di Don Francesco Pierpaoli

Sabato 30 giugno, ore 21.15

Chiesa di Sant’Agostino, via Vitruvio (posti limitati):

COLUMNA IMMOBILIS

“Non siete voi a parlare ma lo Spirito Santo che parla in voi”

Cappella Musicale del Duomo di Fano

Stefano Baldelli (direzione)

Enrico Magini, Maria Grazia Mea, Cristina Nicolini (voci recitanti)

Marco Florio (regia)

Sabato 7 luglio, ore 21.15

Cattedrale Santa Maria Assunta, via Arco d’Augusto

Celebrazione del IV centenario di istituzione ufficiale della Cappella Musicale del Duomo di Fano

Cappella Musicale del Duomo di Fano

Stefano Baldelli (direzione e organo)

Alessandro Felicioli (organo)

Maria Chiara Mazzi (narrazione storica)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it