AREA MISACRONACA

Alternanza scuola-lavoro, a Corinaldo terminata l’esperienza in Comune degli studenti del Liceo Medi di Senigallia

Alternanza scuola-lavoro, a Corinaldo terminata l’esperienza in Comune degli studenti del Liceo Medi di Senigallia

CORINALDO – Si è conclusa l’esperienza dell’ Alternanza scuola-lavoro nel Comune di Corinaldo per dodici studenti del Liceo Medi di Senigallia (otto studenti della 4^ C del liceo scientifico e quattro della 4^A e C del liceo linguistico). I ragazzi hanno partecipato, redigendo, in collaborazione con sindaco, assessori e dirigenti, un progetto trasversale che li ha visti impegnati nella raccolta di dati, studi e proposte personali da consegnare all’ Amministrazione. La relazione partecipativa che ne è nata sarà la base di una concreta progettualità amministrativa futura.

“Il ringraziamento che pongo agli studenti e alla scuola, in questo caso il liceo Medi di Senigallia, è quello di aver fatto vivere anche a noi un’esperienza costruttiva- la riflessione del primo cittadino Matteo Principi- Averli avuti qui per dieci giorni e aver scambiato con loro pensieri e riflessioni, mi ha arricchito tanto così come ha arricchito tutta la struttura comunale. In questi ragazzi ho notato una grande positività e una preparazione didattica e personale matura, tanto che presenti e partecipi alla Giunta, non hanno sfigurato, relazionando in maniera precisa e dettagliata. Vorrei togliere l’alone d’incertezza che avvolge il nostro futuro, perché, chi ha avuto modo di trascorrere del tempo con questi ragazzi, si è potuto rendere conto di quanto grande e forte sia il patrimonio dei nostri giovani.”

“Prosegue nel Comune di Corinaldo la convinzione che la formazione vada sostenuta sempre, in particolare quando parliamo di giovani studenti delle scuole medie superiori o universitari- le parole dell’assessore alla Cultura e Rapporti con le scuole Giorgia Fabri- Ringraziamo il dirigente del Liceo Medi Daniele Sordoni e i professori referenti del progetto per la collaborazione”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it