AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

A Corinaldo un progetto innovativo per migliorare la viabilità e riordinare i parcheggi

A Corinaldo un progetto innovativo per migliorare la viabilità e riordinare i parcheggi

Illustrato in Commissione dal gruppo di opposizione “In movimento-Corinaldo c’è”

A Corinaldo un progetto innovativo per migliorare la viabilità e riordinare i parcheggiCORINALDO – Ieri sera si è svolta, alla presenza del pubblico, la commissione consiliare per dibattere la proposta del gruppo “In movimento-Corinaldo c’è” sul riassetto della viabilità all’interno e nelle zone limitrofe del centro storico. Proposta che prevede anche il riordino dei parcheggi e la Z.T.L. all’interno della cerchia muraria.

Il capogruppo della lista di opposizione, Luciano Galeotti (nella foto), ha illustrato la mozione che sarà protocollata, dopo che il gruppo di maggioranza avrà espresso la propria opinione, quindi in una nuova seduta della commissione.

“Il nostro progetto – afferma Luciano Galeotti – ha riscosso, non sono io a dirlo, un notevole ed inaspettato successo. Questo nuovo progetto ha richiesto quasi sei mesi di lavoro e si articola in varie fasi progettuali che dovrebbero, secondo il nostro intendimento, articolarsi nel triennio 2018/2020.”.

La mozione è composta da nove pagine ed una ventina di tavole grafiche. “La nostra idea progettuale – ci dice Luciano Galeotti – prende spunto da quanto realizzato in altri comuni, in particolare della Romagna che riteniamo all’avanguardia in questa tematica e parte dal presupposto di prendere in considerazione le esigenze delle diverse entità che quotidianamente fruiscono, per vari motivi, del Centro Storico, soprattutto ed in particolare: cittadini, residenti, lavoratori, visitatori.

“Il nostro gruppo consiliare ritiene che per giungere ad un risultato soddisfacente per quanto concerne la tematica della viabilità, intesa in senso ampio, all’interno del Centro Storico e di conseguenza nelle sue immediate vicinanze, occorra una progettualità che debba obbligatoriamente svilupparsi su di un arco temporale diluito e che prenda in esame molteplici e differenti variabili ed aspetti”.

La proposta del gruppo “In movimento-Corinaldo c’è” si sviluppa nel triennio 2018 – 2020 ed interesserà i seguenti punti:

  1. a) Riordino e riassetto della viabilità nelle zone limitrofe ed all’interno della cerchia muraria;
  2. b) Identificazione di tre aree pedonalizzate, interdette al traffico;
  3. c) Riorganizzazione del sistema dei parcheggi all’interno del Centro Storico e nelle zone adiacenti la cerchia muraria;
  4. d) Realizzazione di due nuove aree da destinare a parcheggio;
  5. e) Regolamentazione della Zona a Traffico Limitato all’interno della cerchia muraria.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it