EVENTISENIGALLIA

Venerdì inizia a Senigallia la XIV edizione della Rassegna di Storia Contemporanea organizzata dal Centro Cooperativo Mazziniano

Venerdì inizia a Senigallia la XIV edizione della Rassegna di Storia Contemporanea organizzata dal Centro Cooperativo Mazziniano

SENIGALLIA – Venerdì primo giugno  prende il via la XIV edizione della Rassegna di Storia Contemporanea organizzata dal Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia con la collaborazione dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Focus dell’edizione 2018 sarà il Primo conflitto mondiale di cui ricorre il Centenario della fine.

Con l’armistizio di Compiègne del 11 novembre 1918 infatti la tragedia che aveva coinvolto trentuno Paesi e cinquanta milioni di uomini era terminata; l’icubo della morte imminente mirabilmente espresso dalle parole di Giuseppe Ungaretti “si sta come d’autunno sugli alberi le foglie” era scomparso. La rassegna darà rilievo a personaggi ed avvenimenti legati con un filo rosso a quella grande carneficina che ha causato oltre dieci milioni di morti solo sui campi di battaglia.

Si inizia presentando il libro di Fiorenza Taricone dell’Università di Cassino “Romain Rolland. Pacifista libertario e pensatore globale” (ed. Guida 2017). L’opera illustra la vita di questo eminente pensatore francese insignito del Nobel per la letteratura nel 1915; dialogherà con l’autrice la prof.ssa Lidia Pupilli.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 6 giugno con la presentazione del volume vincitore del premio letterario  Città di Castello  2018 “ L’inutile strage. Controstoria della prima guerra mondiale” (ed. Luoghinteriori 2018) di Giorgio Giannini, presidente del Centro Studi Difesa Civile, che affronta aspetti ed episodi meno noti della Grande Guerra,  che però ne aiutano a dipingere un quadro più finito e globale; dialogherà con l’autore il prof. Giorgio Godi.

La Rassegna si concluderà mercoledì 13 giugno con una conversazione del dott. Olivio Galeazzi, medico e storico della medicina, sull’epidemia di spagnola, ovvero la grande pandemia iniziata nel 1918 che colpì tutto il mondo provocando un numero imprecisato di morti tra i cinquanta ed i cento milioni. Le tre serate ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21,15 e si terranno presso la sede del Club  Nautico di Senigallia in via della Darsena 3 (porto turistico) gentilmente messa a disposizione. Il Centro Cooperatvo Mazziniano invita la cittadinanza a partecipare consapevole che la cultura aiuta sempre.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it