ECONOMIASENIGALLIA

 Venerdì alla Rotonda la consegna di 6 borse di studio in memoria di Italo Messersì

 Venerdì alla Rotonda la consegna di 6 borse di studio in memoria di Italo Messersì

SENIGALLIA – Le famiglie Messersì Fabio e Messersì Mauro, in collaborazione con Banca Suasa Credito Cooperativo hanno istituito un Bando di Concorso per n. 5 Premi di Laurea dell’importo di euro 4.000,00 ciascuno in memoria di Italo Messersì. Ai 5 premi di Laurea dell’importo di euro 4.000 cadauno assegnati dalla famiglia Messersì, Banca Suasa ha contribuito con un ulteriore premio dello stesso importo, essendo n. 6 le tesi di laurea meritevoli di premio.

La cerimonia di conferimento delle 6 borse di studio (venerdì 11 Maggio, alle ore 18, alla Rotonda a Mare di Senigallia) sarà l’occasione per approfondire un tema molto sentito nell’economia locale: “La transizione familiare, l’importanza del management”. Ne parleranno: Maurizio Minucci – presidente Banca Suasa; Tonino Pencarelli – professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Mauro Pierfederici, moderatore.

L’assegnazione dei sei Premi di Laurea, sono riservati ai clienti e loro figli, e ai soci e loro figli, di Banca Suasa Credito Cooperativo che abbiano discusso una Tesi di Laurea, con particolare riferimento allo:

Sviluppo economico, benessere e sostenibilità nella società attuale.

ICT e innovazione digitale come leve per lo sviluppo e la competitività delle piccole e medie imprese marchigiane e per la valorizzazione del territorio regionale.

Il commercio elettronico come chiave di sviluppo per le PMI marchigiane nel mercato globale – Web marketing e strategie per crescere.

Il ruolo ed il futuro del Made in Italy per le imprese marchigiane.

Le imprese culturali e creative: la cultura come driver di sviluppo territoriale nelle Marche e di nuova occupazione.

I green jobs come leva per l’innovazione e la competitività delle imprese marchigiane.

La valorizzazione del territorio della Regione Marche attraverso la nuova dimensione del design italiano, la bellezza dei luoghi e la qualità architettonica, il rispetto dell’ambiente.

Lo sviluppo delle idee e la valorizzazione dei talenti per una comunità marchigiana proiettata tra tradizione e futuro, tra rispetto dei valori del passato e espressione del nuovo.

L’economia circolare come nuova frontiera del Made in Italy e come filiera economica ed occupazionale, tra politiche industriali, design dei prodotti, catene di distribuzione e scelte di consumo.

L’economia solidale/sociale pone al centro l’uomo e la sua sensibilità come punto di partenza per un benessere collettivo: GAS (gruppi di acquisto solidale), prodotti a chilometri zero, cooperative, co-housing, co-working, ecc.

————————–

Italo Messersì (28/07/1932 – 14/01/2016), nell’ambito della sua attività imprenditoriale, è stato un esempio per la dedizione al lavoro e per i buoni rapporti, mai conflittuali, sia con i dipendenti che con le istituzioni locali. Con il fratello Fabio, ha fatto nascere dal nulla, nel 1957, la F.lli Messersì S.p.A., officina meccanica specializzata nella produzione di attrezzature per l’edilizia, creando nuova occupazione per il territorio. L’Azienda, prima nella sede di Senigallia, e poi, dagli anni Settanta, nel nuovo stabilimento di Casine di Ostra, è stata una delle principali imprese locali, distinguendosi anche sui mercati esteri.

Italo è stato un imprenditore esemplare per umiltà ed onestà, mostrando il suo impegno, in maniera discreta, anche nel sociale. Nella metà degli anni ’60, ha partecipato alla costituzione del G.I.S. (Gruppo Imprenditori Senigalliesi), il cui scopo era quello di creare momenti periodici di aggregazione amichevole e di scambio di esperienze tra gli imprenditori del territorio. Nel 2000 Italo e Fabio Messersì, insieme ad altri imprenditori, hanno dato vita al GiO (Gruppo Imprenditori Ostrensi, oggi Associazione Imprenditori e Professionisti delle Valli Misa e Nevola).

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it