CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Trovati con arnesi da scasso nell’auto: tre pugliesi denunciati dai carabinieri di Senigallia

Trovati con arnesi da scasso nell’auto: tre pugliesi denunciati dai carabinieri di Senigallia

SENIGALLIA – Continua incessante il controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia per prevenire i furti con particolare riferimento a quelli in danno di abitazione.

Nella notte una pattuglia del Nucleo Radiomobile ha intercettato un’auto sospetta sulla quale viaggiavano tre uomini rispettivamente di 53, 52 e 28 anni, tutti residenti a Bitonto e Palo del Colle in provincia di Bari e noti alle forze dell’ordine. Nell’auto, sotto i sedili, sono stati rinvenuti materiale ed arnesi da scasso. I tre sono stati denunciati in concorso tra loro per possesso ingiustificato di grimaldelli e porto di oggetti atti ad offendere.

Intorno alle 4:30, una pattuglia della Radiomobile, in servizio di controllo del territorio, sulla statale 16 “Adriatica Nord” all’altezza della rotatoria di strada della Marina, ha incrociato una Fiat Panda, con a bordo tre persone, che accortesi della presenza dell’auto dei Carabinieri, con una manovra improvvisa, hanno invertito il senso di marcia allontanandosi a velocità sostenuta in direzione di Marotta.

I Carabinieri, dopo aver informato la centrale operativa di quello che stava accadendo, a sirene spiegate, si sono messi all’inseguimento del veicolo in fuga, che hanno immediatamente raggiunto e bloccato. Gli occupanti, con l’ausilio della pattuglia della Stazione di Corinaldo, nel frattempo giunta sul posto, sono stati tutti sottoposti a perquisizione. Anche l’auto è stata oggetto di meticolosa perquisizione che ha consentito di rinvenire, sotto i sedili anteriori: un seghetto con lama di 30 cm, tre paia di guanti da lavoro, due torce a batteria, un cutter grande. I fermati non sono stati in grado di giustificare il possesso del materiale rinvenuto che è stato sottoposto a sequestro.

Gli ulteriori accertamenti hanno rivelato che il 53enne era sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma presso i Carabinieri di Bitonto mentre il 52enne si era messo alla guida del veicolo senza la patente perché gli era stata ritirata per mancanza di requisiti nel 2006. Lo stesso pertanto è stato contravvenzionato a norma del codice della strada ed il veicolo, preso a noleggio in provincia di Bari, su indicazione degli aventi titolo, in attesa del ritiro, è stato affidato ad una depositeria locale.

Oltre alla denuncia penale, i tre saranno proposti al Questore di Ancona per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio.

Nella foto: i carabinieri durante l’intervento di questa notte

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it