IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPORT

Sarà Senigallia ad ospitare la prima tappa del Giro d’Italia di ciclocross

Sarà Senigallia ad ospitare la prima tappa del Giro d’Italia di ciclocross

di UMBERTO MARTINELLI

SENIGALLIA – UFFICIALE: IL PRIMO fine settimana di ottobre condurrà la folta carovana delle due ruote pratistiche sulla Spiaggia di Velluto.

PARTIRÀ da Senigallia il Giro d’Italia Ciclocross  2018 – 2019: sabato 7 e domenica 8 ottobre.

LA ‘PRIMA’ VERNICE si è tenuta sotto il sole senigalliese e sullo sfondo del mare Adriatico, in chiave estemporanea e spettacolare.

ESTEMPORANEA: in quanto si è colta al volo l’occasione

della prima ricognizione tecnica da parte dello staff tecnico federciclistico nazionale guidato dal c.t. Fausto Scotti, scortato in primis da Luigi Bielli.

SPETTACOLARE: in quanto il brillante, giovanissimo e talentuoso corridore locale di Marzocca, Gabriele Torcianti, si è ‘prestato’ a saggiare (televisivamente) parte del pensabile tracciato, a colpi di pedale e passi podistici: dall’asfalto al bagnasciuga, dalle dune alle scale della struttura architettonica simbolo di Senigallia.

LA ROTONDA A MARE si è tradotta in palcoscenico per la presentazione del ‘manifesto’ (vera esplicazione della filosofia promozionale fuoristrada) del ‘Velvet Beach Cross’, la cui denominazione in inglese sottintende l’ambizione di spiccare il salto su scala internazionale.

A LIVELLO MEDIATICO, peraltro, l’operazione promozionale è già in atto, veicolando l’immagine ed il messaggio nei vari Paesi e continenti: quelli dalla solida tradizione ciclopratistica e quelli emergenti nonché fortemente incuriositi dalla disciplina dalle grandi potenzialità (ben lo sanno belgi ed olandesi,  in cui il ciclocross è seguitissimo e i campioni sono autentiche star).

BRINDISI D’OBBLIGO quindi, sempre estemporaneamente, con i calici alzati dagli ospiti all’Angolino sul Mare, beneaugurantemente.

L’ASSESSORE GENNARO CAMPANILE ha portato i saluti della città, conscio della portata dell’iniziativa e certo del suo successo, nella consapevolezza della valenza  dell’asse mare-collina-montagna (sempre da incrementare).

IL PRESIDENTE DELLA FEDERCICLISMO marchigiana, Lino Secchi, ha ribadito energia e preparazione del pool organizzatore, nel momento del felice rilancio del settore.

I PROMOTORI Diego Grini e Giorgio Torcianti (Bici Adventure Team – Piangiarelli Quintabà del team manager Walter Tombesi) hanno reso la genesi dell’ “idea”e delineato le tappe d’avvicinamento all’evento, rendendo merito a tutti i compagni di cordata e ringraziando i sostenitori (presenti e…futuri).

SUPPORTO TECNICO garantito dal team capitolino Romano Scotti.

DOVRÀ ESSERE ‘SOLO’ la prima tappa di un tour senza limiti e confini.

Nelle foto: la presentazione del manifesto davanti alla Rotonda a Mare; Gabriele Torcianti in ricognizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it