AREA ESINOCULTURA

“Perché partire”, continua all’Isola di Chiaravalle la mostra di Michela Verdenelli sui migranti

“Perché partire”, continua all’Isola di Chiaravalle la mostra di Michela Verdenelli sui migranti

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE – “Perché partire”, il titolo di un bellissimo reportage fotografico di Michela Verdenelli, viaggiatrice appassionata e amante della fotografia. Presso i locali dell’Isola di via G. Bruno a Chiaravalle, la mostra, visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 19,30, iniziata sabato 12 maggio, terminerà venerdì prossimo, il 25.

“Il mio -sottolinea la Verdenelli- è un reportage, un insieme di scatti, che racconta una storia o se vogliamo più storie, in totale una ventina; foto che ho scattato in Gambia e Senegal del Sud, una regione che si chiama Casamance. Attraverso la fotografia ho deciso di indagare i motivi delle partenze. Ho volutamente usato il plurale perché non c’è un solo motivo per cui si parte e non c’è una sola partenza. Il flusso migratorio è formato da tante singole partenze, causate da guerra, mancanza di lavoro, violenza, inquinamento, povertà”.

Bellissimi i ritratti delle persone, ragazzi, giovani donne, bambini e bambine, il loro sguardo acuto che oltrepassa il diaframma dell’obiettivo e che arriva fino a noi, dritto al cuore di chi guarda.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it