AREA ESINOEVENTI

L’Associazione L’Isola ricorda Pietro Filonzi con una biciclettata nei luoghi storici del lavoro di Chiaravalle

L’Associazione L’Isola ricorda Pietro Filonzi con una biciclettata nei luoghi storici del lavoro di Chiaravalle

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE – L’Associazione culturale L’Isola organizza una biciclettata per ricordare Pietro Filonzi. “La storia di una comunità -sottolinea una nota dell’associazione- si scrive anche attraverso la storia del lavoro e dei lavoratori, anzi il lavoro, le condizioni dei lavoratori, i diritti connessi al lavoro sono le condizioni determinanti di ogni processo storico. E anche attraverso la conoscenza di chi ha avuto un ruolo importante nella costruzione di una società migliore come Pietro Filonzi nato a Chiaravalle il 13 maggio 1878.

A scuola si studiano più facilmente guerre e rapporti di forza fra potenze; ma queste costituiscono solo una parte della storia delle comunità umane.

Sono le condizioni di vita determinate dalle condizioni dei lavoratori che segnalano i reali progressi e la misura della qualità della vita.

Per conoscere quali sono stati nel tempo i lavori che hanno fatto gli abitanti del nostro territorio abbiamo organizzato un percorso che toccherà diverse zone della città in cui gli abitanti di Chiaravalle e dintorni hanno trovato occasione di lavoro e hanno, proprio anche grazie al loro lavoro, costruito il profilo della comunità chiaravallese. Lo studio propedeutico che ha reso possibile organizzare questo percorso è dovuto al Prof. Carlo Vernelli che da anni si occupa della storia di Chiaravalle.

Domenica 13 maggio, giornata natale di Pietro Filonzi, dalle ore 9,00 invitiamo i nostri concittadini a percorrere insieme, in bicicletta, le vie della città per scoprire o riscoprire i luoghi di alcune attività che hanno contribuito allo sviluppo e al benessere dei chiaravallesi.

La storia del lavoro e dei lavoratori è, ovviamente, strettamente connessa alla storia dei diritti dei lavoratori; la conquista di sempre maggiori diritti segna non solo la qualità della vita dei lavoratori in tema di sicurezza sul lavoro, di giusta retribuzione, di rispetto dellessere umano, ecc. ma segna anche il livello di civiltà di una comunità; il livello di uguaglianza e di libertà dei suoi componenti. Chiaravalle vanta, con orgoglio, di aver dato i natali a Pietro Filonzi, un sindacalista appassionato e capace che è riuscito, in tempi duri e complicati, a svolgere un lavoro esimio a favore dei contadini della bassa vallesina e non solo. Abbiamo scelto il  13 maggio per il giro tra i luoghi del lavoro chiaravallesi concludendolo deponendo fiori sulla tomba di Pietro Filonzi proprio per rafforzare la memoria di questo illustre chiaravallese. Un piccolo omaggio che vuole segnalare in particolare due cose: il riconoscimento e la gratitudine dei chiaravallesi per il lavoro fatto da Pietro Filonzi; sottolineare di come storia dei lavoratori, storia dei diritti dei lavoratori e storia tout court siano veramente un tutt’uno. Qualche tempo fa -conclude la nota- abbiamo reso omaggio alla tomba di Molinelli, ora a quella di Filonzi, due grandi cittadini chiaravallesi che ancora oggi ci insegnano tanto; in particolare in tema di antifascismo, di libertà, di diritti, di importanza di soggetti organizzati come attori del governo della società”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it