AREA ESINOPOLITICA

L’Associazione culturale L’Isola difende l’iniziativa “Partire perché” e chiede ai candidati alle prossime amministrative di Chiaravalle di prendere posizione sul fenomeno delle migrazioni

L’Associazione culturale L’Isola difende l’iniziativa “Partire perché” e chiede ai candidati alle prossime amministrative di Chiaravalle di prendere posizione sul fenomeno delle migrazioni

CHIARAVALLE – L’Associazione culturale “L’Isola” difende la propria iniziativa del 12 maggio e invita i candidati alle amministrative del 10 giugno a prendere posizione sul fenomeno delle migrazioni perché proprio del fenomeno migratorio l’iniziativa tratta.

“Capita di leggere tante cose che non si condividono, o che sono semplici bufale, – si legge in una nota redatta dai responsabili dell’associazione – poi capita di leggere cose inquietanti, come quelle riportate in un blog e riferite ad una iniziativa in programma a Chiaravalle per sabato 12 maggio. L’iniziativa in questione “Partire perché”, reportage dall’Africa, vuole essere un piccolo contributo per favorire la  conoscenza dei fenomeni migratori e delle terre che li originano. Abbiamo la presunzione che una Associazione culturale debba almeno cercare di sollecitare riflessioni su questioni diverse ma tutte utili ad ampliare il nostro orizzonte. Operazione che a volte riesce e a volte no, ma che comunque va perseguita.

“Nell’ambito di questa attività certamente si fa una scelta politica, dove politica sta per schierarsi da una parte piuttosto che un’altra e non trasformare un’Associazione culturale in comitato elettorale. Ecco noi abbiamo deciso di stare dalla parte di una visione inclusiva della società, di dare spazio a voci diverse ma accomunate dalla scelta di stare dalla parte dei più deboli, di offrire occasioni di approfondimento che aiutino a comprendere meglio la complessità del nostro vivere.

“L’iniziativa oggetto di critiche così becere si colloca, al pari di altre mostre e/o presentazioni di libri realizzate dall’Associazione L’Isola, dentro questo alveo. Tra le cose che ci può capitare di leggere ci piacerebbe ci fossero prese di posizione da parte dei candidati alle prossime elezioni cittadine; anche questo ci aiuterebbe a capire meglio la nostra realtà quotidiana e fare scelte più consapevoli.

“Chiaravalle si è distinta da sempre per civismo e apertura culturale vorremmo che questo segno distintivo rimanesse; il silenzio su esternazioni di questo tipo, considerando anche che nel blog in questione è stato dichiarato espressamente che l’autore ha avuto un ruolo determinante nella costituzione di una lista elettorale e che lo stesso sostiene attivamente la ricandidatura dell’attuale sindaco, risulta particolarmente grave”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it