ECONOMIAIN PRIMO PIANOURBINO

Il Caseificio Val d’Apsa di Urbino premiato al Cibus di Parma

Il Caseificio Val d’Apsa di Urbino premiato al Cibus di Parma

Grazie al rebranding e allo studio del packaging dei “creativi” curati dall’agenzia dmp concept di Senigallia il caseificio urbinate è stato insignito del prestigioso ‘Formaggi&Consumi Awards 2018’

URBINO – In occasione dell’ultima edizione di Cibus, che si è chiusa oggi a Parma, il Caseificio Val d’Apsa ha avuto ben due nomination al prestigioso “Formaggi&Consumi Awards 2018”.

Alla nona edizione di questo importante premio d’eccellenza, assegnato dal retail, sono entrati in lizza ben due creazioni del noto caseificio  urbinate: il “Ricettario delle Stagioni” nella sezione “miglior materiale pop (sezione flyer)” e la linea di formaggi “I Creativi”, oggetto di recente rebranding, nella categoria “Miglior Packaging del prodotto a libero servizio: formaggi freschi e a media stagionatura”.

Proprio questi ultimi, confrontandosi con competitor di primissimo piano nel mercato nazionale, sono risultati vincitori del prestigioso premio assegnato da una giuria composta da ben 51 esperti qualificati:  Armetta Teresa – SiciliaSì, Badaloni Luciano – Coal, Barusi Angela – Forma Libera, Basilari Gianluca – Il Gigante, Benetti Raffaelo – Promos, Bianchi Sergio – Iperal, Bordoli Marco – Crai ,Bussolari Massimo – Coop italia, Campi Silvia – Fiera Milano, Canuti Enrico – Fiere Parma, Cariero Camelo – Unes, Carlino Rinaldo – Gulliver, Casciano Rosanna – Conad, Chiarenza Ivan – C.D.S. Spa, Colletti Ricardo – Tespi Mediagroup, Dal Santo Michele – Salumeria Guanieri Padova, Delle Donne Giovanni – Italian Trade Agency, Denti Stefano – Realco, Erriu Roberto – Sogegross, Falchetti Giulia – Koelnmesse, Fioretti Giuseppe – Conad Del Tirreno, Fornara fabrizio – Carrefour, Frigerio Angelo – Tespi Mediagroup, Gardellini Roberta – RG Srl, Garavaldi Enrico – Realco, Garrone Laura – Gargor, Ghiretti Elda – Fiere di Parma, Giuliani Vincenzo – Conad, Graffione Eleonora – Consorzio Coralis, Mantero Tonino – Basko, Moda Enrico – Iper, Monti Antonio – La Baita, Mortillaro Gianluca – Etruria-sma, Nicolosi Vincenzo – Chef, Nutini Gianluca – Conad del Tirreno, Ostidich Daniela – Marketing&Trade, Padovan Denis – Gino Tovazzi srl, Pascarelli Flavia – Italian Trade Agency, Perini Massimo – Unes, Piceni Juri – Exmedia, Prostrati Ilvano – Il Montanaro, Rigoli Fabio – Lekkerland, Riccardo Simona – Coop, Saggion Daniele – In’s Mercato, Sara Cristina – Supermercato Medese, Spagoni Pierluigi – Fiere Parma, Solaroli Massimo – Alleanza3-0.coop, Taglioretti Andrea – Lekkerland, Taglia Giancarlo – Il Buon Gusto Italiano, Trombini Matteo – Marisa Market, Trotta Fabrizio – Trotta Sapori.

Il lavoro, commissionato all’agenzia “dmp concept” di Senigallia, che cura la comunicazione integrata di Val d’Apsa, è stato il più votato tra i finalisti selezionati nella specifica categoria.

“I Creativi” sono una serie di formaggi aromatizzati, ricchi e cremosi, caratterizzati dall’aggiunta di una grande varietà di ingredienti naturali, alcuni dei quali veramente originali.

Si presentano oggi con una nuova etichetta, con fascette laterali che abbracciano la forma e sono impreziositi da un’elegante confezione, adatta anche per regali di gusto.

La parte frontale del nuovo packaging mostra l’immagine del formaggio evidenziandone gli ingredienti caratterizzanti (pistacchi, mandorle, frutta candita, tartufo…).

Sulla parte laterale sinistra un breve testo presenta la linea “I Creativi”, mentre nella parte destra sono consigliati abbinamenti con vini o altre pietanze.

Entrambi i lati sono interamente colorati con cromie che richiamano in modo immediato i diversi gusti dei formaggi.

Nella parte superiore invece, mascherati dentro la foglia, caratteristica del logo Val d’Apsa, sono visibili gli ingredienti speciali del formaggio, come se fossero contenuti all’interno della scatola.

La font scelta per i nomi dei diversi formaggi è molto morbida, gestuale, “creativa”, per amplificare la contrapposizione con quella del logo della linea che invece è  geometrica e contemporanea.

Una grande soddisfazione per le Marche che hanno visto protagonista, al Salone internazionale dell’Alimentazione di Parma, un prodotto innovativo e originale frutto della sinergia vincente tra il lavoro meritorio, l’intraprendenza e la professionalità del Caseificio Val d’Apsa e dello studio “dmp concept” di Senigallia.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it