CRONACAFALCONARA

Conclusi a Falconara i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, adesso si parte con le asfaltature

Conclusi a Falconara i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, adesso si parte con le asfaltature

FALCONARA – Al via il percorso di asfaltature in centro. Si parte da via Nino Bixio per prosegure nelle vie XX Settembre, Corridoni e Filzi. Poi si procederà alla asfaltatura di via Degli Spagnoli, via Menotti e via Palermo. In ultimo sarà asfaltata anche via Martiri della Resistenza.

“I lavori per rifacimento asfalti di questi giorni sono inseriti nel progetto di manutenzione straordinaria strade cittadine finanziato nel 2017 – spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi -. Dopo le numerose strade periferiche asfaltate gli anni scorsi, si è ora puntata l’attenzione al centro città con particolare attenzione a Via Bixio”.

I lavori avviati stamane seguono quelli edili preliminari dell’appalto inerente asfaltatura delle strade cittadine scattati circa 15 giorni fa. Prima di procedere all’asfaltatura di via Bixio la ditta incaricata ha eseguito infatti una serie di interventi propedeutici e di manutenzione dei marciapiedi di abbattimento delle barriere architettoniche.  Significativo quello operato sul marciapiede di via XX Settembre adiacente l’edificio della Asur di via Rosselli. In particolare l’intervento già inserito nel quadro del programma di abbattimento delle barriere architettoniche al fine di rendere la città percorribile anche dalle persone disabili e con i passeggini era volto ad eliminare una serie di gradini e di sostituirli con rampe percorribili anche da sedie a rotelle e passeggini. Via quindi i gradini lungo tutti i marchiapiedi in via XX Settembre. Eliminati anche quelli presenti sugli angoli dei marciapiedi all’incrocio via Rosselli/XX Settembre.

Inoltre in considerazione del fatto che sarà asfaltata via Bixio, da Piazza Garibaldi fino a via Trieste, sarà anche sostituita la tubazione che attraversa via Bixio nel tratto corrispondente a Piazza Garibaldi. Si tratta della tubazione che alimenta la fontanella della piazza. Una linea già soggetta a rotture periodiche la cui sostituzione dovrebbe scongiurare eventuali sospensioni dell’erogazione di acqua dalla fontana e cmq di evitare o quantomeno limitare il rischio di dover intervenire su un asfalto rimesso completamente a nuovo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it