IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Art 1-MdP e La Città Futura criticano la carenza di pluralismo d’azione e di collegialità della Giunta comunale di Senigallia

Art 1-MdP e La Città Futura criticano la carenza di pluralismo d’azione e di collegialità della Giunta comunale di Senigallia

L’Atto di verifica e di indirizzo politico programmatico di fine mandato sarà esaminato nel corso della seduta del Consiglio comunale di mercoledì. Contestato dai due movimenti politici soprattutto il rapporto che c’è stato “tra Amministrazione comunale, gruppi consiliari, forze politiche, sociali ed economiche, associazioni e comitati civici del territorio”

SENIGALLIA – “Art 1 – MdP e La Città Futura di Senigallia esprimono soddisfazione perché nel Consiglio comunale di mercoledì 30 maggio si discuterà l’Atto di verifica e di indirizzo politico programmatico di fine mandato, che è la conclusione di un percorso avviato nell’autunno scorso per iniziativa delle segreterie dei due soggetti politici.

“Va infatti ricordato – si legge in una nota firmata dal segretario di Art 1 – MdP di Senigallia, Euclide Sartini e da Massimiliano Giacchella per La Città Futura – che, prima di giungere alle conclusioni in sede istituzionale con la seduta del Consiglio comunale, la maggioranza di centrosinistra ha condotto con l’ausilio di Sindaco e Giunta un lavoro di verifica e di confronto volto ad evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza dell’azione di questa prima parte di mandato amministrativo.

“Infatti, si è ritenuto opportuno oltre che necessario (nel metodo di lavoro)  porre sia in sede politica che in sede istituzionale un’azione di verifica volta anche a definire gli obiettivi da conseguire nei prossimi due anni conclusivi (obiettivi concreti, misurabili e su cui Art. 1 – MDP e La Città Futura incalzeranno Sindaco e Giunta nel fare del proprio meglio per raggiungerli).

“Non si nasconde altresì un certo rammarico per il ritardo (di alcuni mesi) con cui il documento è arrivato in discussione in commissione consiliare dopo essere stato valutato dalla Giunta comunale.

“Molte saranno le questioni che i gruppi consiliari evidenzieranno in sede di dibattito nel merito del documento di verifica e di indirizzo: due su tutte.

“La prima positiva: aver centrato l’obiettivo strategico del riconoscimento legislativo da parte della Regione Marche di “Senigallia Città della Fotografia” è la base identitaria, culturale e turistica su cui continuare per rafforzare e proseguire nello sviluppo di qualità della nostra città.

“La seconda negativa e quindi da migliorare fin da subito sta nella carenza di pluralismo d’azione e di collegialità, che in questa parte di mandato amministrativo hanno caratterizzato il rapporto tra amministrazione comunale, gruppi consiliari, forze politiche, sociali ed economiche, associazioni e comitati civici operativi nel nostro territorio.

“Rispettosi dei percorsi istituzionali e non volendo anticipare gli esiti della tornata consiliare riguardanti il tema di cui si parla, Art 1 – MdP e La Città Futura – concludono Euclide Sartini e Massimiliano Giacchella – si riservano di trarre le dovute e necessarie conclusione politiche e amministrative nei giorni successivi alla conclusione dei lavori consiliari nelle opportune sedi pubbliche”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it