AREA ESINOCULTURA

Alle Salette Giacconi del Teatro Valle la collettiva dell’Associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi

Alle Salette Giacconi del Teatro Valle la collettiva dell’Associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE – Ha preso il via lo scorso 12 maggio la mostra organizzata dall’Associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi. Ogni venerdì appuntamento con un gruppo di fotografi,quattro o cinque,  per scoprire peculiarità e gusti di ognuno di loro, fotografi per i quali l’immagine è molto più di un hobby, è vera e propria passione. Ogni venerdì poi, presso le salette Giacconi del Teatro Valle, dove si svolge la mostra, alle 21, si terrà l’incontro con gli artisti che hanno esposto in settimana.

Gli incontri del venerdì saranno moderati dal dottor Sandro Montali. Ogni settimana, come detto, gli artisti mostrano i propri scatti a rotazione. “Con quella di quest’anno – sottolinea il presidente dell’associazione Fabio Medici – siamo giunti alla 16esima edizione. Il nostro lavoro intende portare avanti l’insegnamento dei grandi maestri della fotografia marchigiana del Novecento, primo fra tutti Mario Giacomelli, quindi lavoriamo per progetto. La foto -ha continuato Medici- non è vista nella sua singolarità ma è inserita dentro un contesto che è quello del racconto, un racconto più ampio ed è appunto questo che noi ci sforziamo di trasmettere e lo facciamo anche con i corsi che teniamo durante l’anno. Insegniamo ai neofiti a non scattare la foto presa nella sua singolarità ma ad inserirla all’interno di un racconto fotografico.

“Proprio perché ci viene riconosciuto questa finalità e peculiarità,e cioè portare avanti l’insegnamento dei grandi maestri della fotografia, possiamo contare sul patrocinio di Regione, Provincia, Unione italia fotoamatori e Fiaf. Da quest’anno anche il Comune, viste le difficoltà che abbiamo vissuto per la crisi della Manifattura, ha voluto sostenerci e di questo siamo grati all’amministrazione”.

Dunque appuntamento alle salette Giacconi del teatro Valle per apprezzare bellissimi scatti che trasmettono intense emozioni.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it